La giunta di Figline e Incisa ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo-esecutivo per la nuova rotatoria in via Roma, all’incrocio con la variantina. Il quadro economico è di 130mila euro, i lavori partiranno in autunno e dovrebbero durare quattro mesi, cercando di minimizzare i disagi per il traffico
La giunta di Figline e Incisa approva il progetto definitivo ed esecutivo per la nuova rotatoria in via Roma. Ormai da tanto tempo i cittadini chiedono la realizzazione dell'opera e anche l'amministrazione comunale la considera prioritaria per migliorare la viabilità e la sicurezza nel tratto urbano della Sr 69. Anche perché in quel tratto si registrano quotidianamente lunghe code.
“L’intervento in questione – si legge nella relazione tecnica – consiste nella trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra la SR 69 “del Valdarno” e via Sandro Pertini. La SR69 taglia con direttrice Nord-Sud la città di Figline Valdarno e questa caratteristica implica il convogliamento di un notevole traffico leggero e pesante all’interno del centro abitato. Nella foto aerea notiamo il nuovo ramo stradale, che permetterà di raggiungere Matassino e Reggello evitando così di transitare per il centro abitato di Figline, e la nuova rotatoria di recente realizzazione da cui partirà l’ultimo lotto della “variantina”, che si collegherà con la zona industriale".
"Questo aspetto mette in risalto l’importanza assunta da questa intersezione divenuta il nodo di collegamento tra la circonvallazione per Matassino-Reggello e la SR69. Da qui la necessità di trasformare in rotatoria l’attuale schema geometrico dell’incrocio, ormai obsoleto in termini di funzionalità e sicurezza in rapporto alla sua nuova funzione di importante cerniera stradale”.
Il problema è infatti che l'attuale viabilità penalizza “il crescente flusso veicolare in transito sulla variantina: infatti tutte le manovre in entrata/uscita da detta via sono vincolate dallo “stop” e dal “dare precedenza” e in particolare sono penalizzate le manovre di svolta a sinistra da e per via Pertini. L’incremento di tali manovre – si legge sempre nella relazione – porta l’incrocio in condizioni di criticità creando situazioni di imbarazzo e potenzialmente rischiose per gli utenti che vi transitano, oltre a lunghi incolonnamenti nelle ore di punta del traffico veicolare”.
Da qui la necessità della nuova rotatoria, con un diametro di 27 metri, il cui costo complessivo è di circa 130mila euro. Per far posto all'opera dovrà essere risistemato anche il limitrofo parcheggio, con una piccola diminuzione di posti auto, lo spostamento dell'attuale isola ecologica e la realizzazione di otto posti dedicati ai motocicli.
I lavori dureranno circa quattro mesi e considerata l'importanza del progetto è necessario minimizzare l’impatto dei lavori. Per questo molte lavorazioni si svolgeranno esternamente all’attuale sede stradale. Inoltre già a metà dell'opera – sottolineano i progettisti del Comune – “gli utenti potranno già usufruire della rotatoria grazie ad un’opportuna disposizione provvisoria di barriere new-jersey che di fatto anticiperanno lo schema geometrico finale di funzionamento del nuovo incrocio”. Dopo ferragosto sarà perfezionata la gara, la previsione è di lavorarci da ottobre a dicembre.
"Questa rotatoria rappresenta un elemento di grande miglioramento per il traffico sulla SR69 – ha detto la vicesindaca Caterina Cardi – e si inserisce in un ampio quadro di interventi che l'Amministrazione comunale ha previsto su questa strada, 1 milione di euro di interventi per la sicurezza dei pedoni, per i ciclisti, per gli automobilisti. Insomma, una serie di interventi davvero molto importanti che entro la fine del 2016 ci consegneranno una via Roma completamente riqualificata".