Dopo il Corpo di Polizia municipale, che è stato associato due anni fa, e quello del personale, ora i due comuni del fondovalle valdarnese unificano altri due servizi: quello dei tributi e quello per la predisposizione delle gare d’appalto per i lavori pubblici
Il sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso lo aveva preannunciato prima della fine del 2015, e ora c'è l'ufficialità: gli uffici tributi e le centrali di committenza per le gare d'appalto dei Comuni di Montevarchi e di Terranuova si associano. Un ulteriore passo in avanti nella gestione unificata di servizi al cittadino, che già sul fronte della Polizia municipale e della gestione del personale aveva visto la collaborazione fra le due amministrazioni comunali del fondovalle valdarnese.
Per quanto riguarda l'ufficio tributi, la scelta diventa ora operativa dopo che a luglio 2015 entrambi i Consigli comunali delle due città avevano deliberato di gestire insieme il servizio, occupandosi anche di tutto l’iter che riguarda il contenzioso tributario. A novembre era stata siglata dai due Sindaci la relativa convenzione, poi è partito l'iter burocratico: il Responsabile del servizio e il personale assegnato ai tributi è stato individuato tra il personale interno ai due enti, senza alcun aumento di costo per le due amministrazioni comunali.
Altro capitolo è la costituzione di una Centrale Unica di Committenza che svolgerà la funzione di acquisizione di lavori, beni e servizi. Le nuove disposizioni legislative stabiliscono che i Comuni non capoluogo di provincia, per acquisti di forniture e servizi e per le gare dei lavori pubblici, devono fare ricorso alla centrale unica di committenza (Cuc). La Centrale sarà chiamata a curare la gestione delle procedure di gara per conto dei singoli comuni per ogni procedura il cui importo sia superiore a 40mila euro. Anche in questo caso, come per il servizio tributi, il Responsabile del servizio e il personale assegnato è stato individuato tra il personale interno ai due enti, senza alcun aumento di costo per le due amministrazioni comunali.
L'obiettivo che Montevarchi e Terranuova stanno perseguendo insieme è di dare uniformità alle procedure, e ottenere se possibile dei risparmi, evitando le spese che prima ricadevano invece su ciascun ente costretto a portare avanti singolarmente le proprie gare e l’acquisizione di forniture e la prestazione di servizi. Un percorso, quello dell’associazione dei servizi tra le due città, che nasce nel 2013 e che ha già portato ad unire uffici importanti come il Comando di Polizia municipale, e l’Ufficio del Personale.
Per la Polizia municipale, intanto, da alcuni mesi i due comuni hanno avviato il condfronto anche con il comune di San Giovanni: l'obiettivo è di estendere la gestione associata, e gli uffici stanno studiando tutti i dettagli della procedura, che potrebbe arrivare a compimento già nei primi mesi del 2016.