Terzo derby in 21 giorni tra rossoblù e arancioverdi. Domenica si consegnano le tessere e l’Aquila avrà dalla sua un numero record di abbonati. Menichetti fuori per almeno 20 giorni
Quali sorprese possono riservarsi due squadre che si incontrano per la terza volta in 21 giorni? Eppure gli allenatori di Montevarchi e Bucinese dovranno inventarsi qualcosa per il confronto in programma domenica al Brilli Peri, primo derby valdarnese della stagione di Eccellenza e valido per la seconda giornata di campionato dopo i due precedenti in Coppa. Con la pressione, stavolta, tutta sulle spalle dei rossoblù di Rigucci che possono però contare sulla carica degli oltre 400 abbonati.
Furono gli arancio-verdi di Bernacchia infatti a superare il primo turno della Coppa Italia grazie alla vittoria per 1-0 sul campo di Montevarchi nella gara di andata, difesa poi con il pareggio per 1-1 strappato in casa al ritorno.
Con i carichi della preparazione ormai assorbiti e le gambe "calibrate" sui novanta minuti è lecito aspettarsi due squadre diverse per la sfida di domenica prossima. Lo saranno di sicuro nella formazione, con la Bucinese che ritrova Alessandro Bega, al rientro dalla squalifica, e il Montevarchi che invece dovrà rinunciare a Giacomo Menichetti. Il difensore ha infatti riportato uno stiramento e resterà lontano dal campo per 20-30 giorni.
La prima giornata di campionato ha premiato gli aquilotti, almeno dal punto di vista del risultato: la vittoria per 2-1 sul campo della Castiglionese – per quanto faticata, per quanto determinata dalla giornata di grazia del giovane portiere Lampignano – ha tenuto alto il morale dell'ambiente. E a Montevarchi, si sa, i tifosi possono essere un valore aggiunto.
Domenica gli abbonati riceveranno le loro nuove tessere che proprio in queste ore si sono assestati a quota 402. Un dato non ancora definitivo, visto che la società ha già messo in conto qualche altra decina di "ritardatari". L'asticella era stata fissata volutamente in alto quando il club disse di puntare ai 500 abbonamenti, gli sportivi montevarchini hanno risposto all'appello facendo registrare numeri degni di una squadra di Legapro. E, va da sé, il record per l'Eccellenza toscana. Così tanti che per agevolare l'ingresso e l'uscita da domenica prossima e per tutta la stagione resteranno aperti sia la biglietteria che il cancello sul lato del parcheggio di piazzale Allende, sotto la Curva Sud, proprio come ai giorni migliori del calcio rossoblù. Più di un centinaio di tifosi arriverà dalla Valdambra. Sugli spalti, lo spettacolo è assicurato.