Tour di campagna elettorale a Figline e Incisa, con i candidati David Ermini e Lorenzo Becattini: prima l’incontro con associazioni e imprese, poi a colloquio con quattro sindaci del Valdarno, che al Ministro chiedono una cosa: il secondo ponte sull’Arno a Figline. “Ho già permesso che diventasse realtà nell’Empolese, se il Pd vincerà le elezioni mi assumo la responsabilità di far completare la progettazione e trovare tutti i fondi”
"Mi assumo l'impegno di trovare tutti i fondi necessari per realizzare il secondo ponte sull'Arno: un impegno che prendo con i sindaci e con il territorio, alla luce della forte richiesta che arriva dal Valdarno". Così il Ministro Luca Lotti, dopo un tour elettorale nel comune di Figline e Incisa, insieme ai candidati Pd David Ermini e Lorenzo Becattini, e l'incontro con associazioni, imprenditori e con i sindaci Giulia Mugnai (Figline e Incisa), Cristiano Benucci (Reggello), Enzo Cacioli (Castelfranco Piandiscò) e Maurizio Viligiardi (San Giovanni).
È stato proprio il colloquio privato con i primi cittadini a mettere sul tavolo il tema 'bollente' del secondo ponte sull'Arno, priorità assoluta per i sindaci. "Da parte mia, mi sento di poter prendere questo impegno come ho fatto cinque anni fa per un territorio, nell'Empolese, che aveva lo stesso problema: ecco, i fondi li abbiamo trovati e il Ponte delle due Rive potrà essere costruito. Lo stesso, ovviamente se il Pd potrà governare, lavorerò perché avvenga qui in Valdarno". Nello specifico, Lotti si è impegnato a far terminare la progettazione per poter accedere ai finanziamenti, oltre che rintracciare proprio le somme necessarie. "Intanto, fin da ora, lavoreremo per incontrare Autostrade e intavolare un confronto in vista dei lavori per la terza corsia", ha annunciato.
Nel corso della giornata, Lotti ha visitato aziende di Figline e Incisa e associazioni. "Ascoltiamo le istanze dei territori, cerchiamo di capire cosa ha funzionato nei cinque anni di Governo, quanto gli strumenti messi in campo hanno funzionato, e cosa invece si può ancora fare. Abbiamo avuto dei buoni ritorni dal punto di vista delle politiche economiche messe in campo per le aziende, ma ovviamente c'è sempre da migliorare: dalla sburocratizzazione alla tassazione sul lavoro. Ho trovato però un clima positivo", ha concluso Luca Lotti.
Presenti anche i due candidati del Valdarno fiorentino per il Partito Democratico, rispettivamente per la Camera e il Senato, David Ermini e Lorenzo Becattini. "È stato un tour con il Ministro Lotti di ascolto del territorio e delle persone: abbiamo avuto risposte positive ma anche richieste di intervento sul mondo del lavoro. Tante soddisfazioni, dunque, ma anche problematiche di cui il Partito democratico terrà sicuramente conto. E sul secondo ponte, il Ministro ha assuno un impegno preciso per la prossima legislatura: credo sia stata una ottima giornata", ha commentato David Ermini.
"Queste occasioni sono utili per fare un bilancio della XXVII legislatura, che ha visto una crescita del nostro Paese soprattutto su due punti: uno è l'aumento dei diritti civili, con importanti leggi approvate dal Parlamento; e dall'altro lato il comparto del lavoro e dell'economia con segnali positivi rispetto alla situazione di partenza del 2013, quando avevamo un Pil negativo che oggi invece inizia a risalire, con segnali importanti che danno l'idea che questa strada va ancora portato avanti nello spirito riformista", ha commentato Lorenzo Becattini.