28, Dicembre, 2024

“Le grandi mostre”, riprendono le conferenze sulla storia dell’arte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo incontro si terrà sabato 11 novembre, alle 17.00, nella sala del consiglio, dove Fabrizio Paolucci presenterà la mostra Pretiosa vitrea

Riprendono le conferenze sulla storia dell’arte, l’iniziativa curata da Sergio Neri che questa volta avrà al centro la famiglia fiorentina dei Medici e il suo amore per l’arte. Il ciclo d’incontri si intitola “Le grandi mostre. I Medici collezionisti a Firenze”, ed è organizzato in tre occasioni per conoscere e visitare le mostre inaugurate a Firenze in questo periodo e nei prossimi mesi.

Il primo incontro si terrà sabato 11 novembre, alle 17.00, nella sala del consiglio, dove Fabrizio Paolucci presenterà la mostra Pretiosa vitrea: l ’arte vetraria antica nei musei e nelle collezioni private della Toscana, inaugurata lo scorso 17 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

"La mostra intende dare risalto al patrimonio vitreo di età romana conservato nei musei statali della Toscana e in alcune importanti collezioni private della regione. Offre inoltre l’occasione per riunire i capisaldi dell’arte vetraria romana in Toscana (come il vetro cameo di Torrita di Siena o la chrisografia di Arezzo) all’interno di un percorso espositivo che valorizza anche alcuni eccezionali contesti di scavo, significativi per la quantità e la qualità dei vetri rinvenuti, come quelli delle navi di Pisa e del relitto del Pozzino. Accanto alle produzioni vitree elitarie, è presentata anche un’ampia varietà di reperti che illustrano l’evoluzione delle tecniche di produzione in serie, dall’uso degli stampi all’affermarsi del vetro soffiato nella metà del I secolo a.C. Durante la conferenza sarà anche concordata la data per una visita guidata alla mostra ed al Museo Archeologico di Firenze".

Le conferenze proseguiranno con gli appuntamenti in programma sabato 25 novembre e sabato 23 dicembre. Il primo si terrà, in occasione del V centenario della Riforma luterana, presso il museo degli Uffizi con la visita della mostra “Lucas Cranach, i ritratti di Lutero dalla collezione medicea” sotto la guida della storica dell’arte Francesca de Luca. Il secondo appuntamento sarà invece in compagnia della storica dell’arte Valentina Conticelli, a Palazzo Pitti e la mostra “Leopoldo de’ Medici, principe dei collezionisti”.

Articoli correlati