20, Aprile, 2024

Laterina Medievale, presentata in palazzo del Pegaso a Firenze la suggestiva festa “di ferro e di fuoco”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La festa, in programma il 26, 27 e 28 luglio, è stata presentata in Regione. Il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani: “Qui si rivive il clima del ‘300”

L'edizione 2019 di "Laterina Medievale di Ferro e di Fuoco", in programma dal 26 al 28 luglio animerà, anche quest'anno, il paese di Laterina. Parate, danze acrobatiche, costumi e spettacoli pirotecnici si svolgeranno nel centro storico grazie all'associazione culturale "La Rocca". La festa è stata presentata a palazzo del Pegaso, a Firenze, questa mattina.

"Laterina è una delle città che maggiormente si presta alla festa medioevale, una delle più suggestive in Toscana – ha osservato il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani – Visti i figuranti che in continuazione girano in centro e che indossano costumi particolarmente curati; i giochi di fuoco dei giocolieri, la riproduzione di battaglie, perfino il cibo medievale. Si annunciano tre serate durante le quali, entrando nel borgo, si rivive il clima che era alla base della contesa di Laterina tra Firenze ed Arezzo fin dalla prima metà del '300".

 

 

"La storia di Laterina contesa è anche un modo per esaltare l'estrema importanza della narrazione dei fatti accaduti nel Medioevo e che si tramandano ancora – spiega Valentina Pedani, presidente dell'associazione culturale La Rocca – La non battaglia di Ca' della Riccia viene, infatti, riproposta in un video documentario in cui si ricostruisce l'episodio dei due eserciti di Firenze ed Arezzo che si fronteggiarono, in quell'occasione, senza spargimenti di sangue. Una trasmissione che avviene sempre e comunque con allegria, che in questi giorni mobilita 200 persone che lavorano ininterrottamente per allestire la festa, momento culminante di un'attività portata avanti tutto l'anno".

"L'amministrazione è veramente orgogliosa di un'associazione composta dalla nostra popolazione che ogni anno riporta il borgo di Laterina agli antichi fasti del Medioevo – ha detto l'assessore alla cultura del comune di Laterina Pergine Alberto Benini – unendo tutte le generazioni per lavorare e preparare questa festa che tutti gli anni riesce a migliorarsi."

 

 

Tutti pronti, dunque, per questa nuova edizione di Laterina Medievale, la quale, oltre a parate e animazioni, danze acrobatiche, giocoleria e spettacoli pirotecnici porterà i combattimenti della Compagnia della Spada, le esibizioni dei rapaci dei Guelfi Falconieri e un mercato con dimostrazione di arti e mestieri allestito da il "Sipario Medievale". Taverne, botteghe borghigiane e punti di ristoro saranno aperti fino a tardi con menù tipicamente medioevale. Ogni giornata di festa inizierà con l'apertura del Castello, del Medieval mercato e del bivacco, con ingresso gratuito.

 

Articoli correlati