11, Gennaio, 2025

“La notte delle lucciole”, una giornata dedicata all’ambiente

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La quarta edizione dell’iniziativa di educazione ambientale dedicata ai più piccoli si è tenuta sabato 14 luglio a Vallombrosa

"La notte delle lucciole": si è tenuta sabato 14 luglio a Vallombrosa la quarta edizione dell'iniziativa di educazione ambientale dedicata ai più piccoli. La serata ha visto impegnato il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, guidato dal ten. col. Elena Perilli, che ha coordinato l’attività educativa e sensoriale per circa 200 persone gran parte delle quali sotto i 10 anni di età.

I bambini e i grandi che hanno partecipato sono stati accompagnati dal capitano Giuliano Savelli e dall'appuntato Celeste Di Cesare: dopo un’attività di divulgazione specifica sulla biologia e morfologia di questi particolari coleotteri, i bambini hanno costruito la loro propria “lanterna”, per immedesimarsi nei piccoli insetti luminosi. Al calare del buio, infatti, la serata è proseguita con la scoperta del mondo luminoso delle lucciole, all’interno della splendida cornice degli Arboreti Sperimentali di Vallombrosa che nel 2019 festeggeranno il 150° anniversario dalla fondazione. La serata si è conclusa con la lettura di una fiaba.

L'evento è il primo di una serie di iniziative serali organizzate dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, che vedrà come protagonista la Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa, con i suoi boschi ed i suoi abitanti. Il prossimo appuntamento, previsto per il giorno 3 agosto, avrà come oggetto il bosco in versione notturna.

"Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità con i Reparti presenti sul territorio rappresenta l'organismo centrale per le attività di educazione alla legalità, all’ambiente ed alla tutela delle Riserve naturali, valori fondanti della nostra società e che sono il fulcro di una cultura naturalistica, rispettosa delle risorse dell’Ambiente".

 

 

Articoli correlati