Il 6 settembre il gonfalone vincitore riceverà la mezzina ideata dal giovane artista montevarchino
Si è ispirato alla socialità che le rievocazioni storiche hanno per realizzare la mezzina che verrà consegnata ai vincitori del Gioco del Pozzo di quest'anno. Come tutti gli anni, e come la tradizione vuole, il gonfalone vincitore tra Santa Maria, San Lorenzo, San Francesco e Sant'Andrea, verrà premiato con l'ambita "coppa".
La Mezzina è stata ideata da Leonardo Massi, classe 1980, nato a Montevarchi e autodidatta da un punto di vista artistico. Ha iniziato a dare vita alle prime opere circa dieci anni fa, in chiave sperimentale.
Ecco il tema scelto per quest'anno:
“Ho deciso in piena coscienza di portare l'oggetto nel ventunesimo secolo – ha spiegato Leonardo Massi – incidendovi un'immagine iconografica di un circuito stampato, il microprocessore, nel quale spicca lo stemma del comune di Montevarchi,che rappresenta l'istituzione; il circuito invece rappresenta la popolazione, il territorio. Input ed output, infatti, dovrebbero caratterizzare l'interazione tra cittadinanza ed istituzione […] L'idea
è stata dunque quella di caratterizzare un oggetto "medievale" con una simbologia
contemporanea, – ha concluso l'artista – i disegni e gli intagli sono stati realizzati tutti a mano con l'utilizzo di trapani e lime”.