22, Gennaio, 2025

IX° Premio letterario: all’ITT Ferraris è intervenuto il fumettista Fabio Civitelli. Premiati gli studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il premio che ha avuto il patrocinio del Comune di San Giovanni era dedicato alla Graphic Novel e al Comics. Il primo classificato è stato un gruppo di nove studenti

È stato il fumettista e illustratore Fabio Civitelli, disegnatore di Tex Willer, l'ospite d'eccezione dell'ITT Ferraris di San Giovanni per la fase conclusiva del IX° Premio letterario. Quest'anno il Premio, che ha avuto il patrocinio del Comune di San Giovanni, era dedicato alla Graphic Novel e al Comics.

Prima della nomina dei tre vincitori, Fabio Civitelli ha raccontato agli studenti come nasce un fumetto, quante persone lavorano alla sua realizzazione, la storia di Tex Willer al quale il fumettista aretino lavora da 33 anni.

 

"Tutto dipende dalla collaborazione tra il disegnatore e lo sceneggiatore. La trama viene sottoposta alla casa editrice". E poi Civitelli, che ha realizzato la versione di Tex tra le più amate dai lettori della Sergio Bonelli editore, spiega ancora avvalendosi delle immagini come nasce un fumetto e in cosa consiste il lavoro di squadra che ha fatto di Tex Willer, nato nel 1948, il fumetto più letto in Italia e tra i più letti nel mondo. 

 

Fabio Civitelli poi ha risposto alle domande degli studenti. Quale elemento ha reso Tex il fumetto più letto da 70?. "Tex è un personaggio che crede e insegue la giustizia e si rivolta contro i cattivi. Non distingue gli uomini in base alla razza ma al comportamento. Il lettore si è immedesimato in Tex: questo ha fatto la sua fortuna".

 

A chi, poi, ha chiesto consigli per intraprendere la carriera di fumettista Civitelli ha risposto che sono necessarie, ovviamente, le capacità, ma anche la pazienza e la perseveranza. La strada è difficile da percorrere ma non impossibile.

Infine gli studenti premiati. Primo classificato "Storia del Sig. 'i' realizzato da un gruppo composto da nove ragazzi di due classi diverse: Riccardo Bonatti, Jordi Cabrera, Maria Elena Ciari, Matteo Monicolini, George Pratellesi, 2Aif, e Sara Bani, Alessandro Coppi, Aurora Guidetti, Mattia Sbarra, 2Ech. Secondo "L'ispettore" di Giovanni Uzzardi, 4Aif, terzo posto ex aequo per 'Keisuke' di Andrea Rossi e "Melissa" di Tanya Halilaga.

 

Articoli correlati