La mozione dei Democratici e Progressisti sollecitava di nuovo interventi necessari alle due scuole Primarie, ma è stata bocciata. Al suo posto una risoluzione considerata insufficiente dall’opposizione, che chiedeva tempi certi. Alcuni genitori degli alunni di Mercatale, presenti in aula, si dicono insoddisfatti: domani incontreranno i sindaci di Montevarchi e Bucine
"Siamo insoddisfatti e scettici": così i genitori di alcuni bambini che frequentano la scuola primaria di Mercatale dopo aver assistito, in consiglio comunale, all'approvazione di un documento relativo ai lavori alle scuole di Mercatale e del Pestello. Il Consiglio ha dato il via libera a una risoluzione della maggioranza e ha invece bocciato la mozione del gruppo dei Democratici e Progressisti, che chiedeva di far partire i lavori in tempi certi.
Illustrando la mozione, il capogruppo Fabio Camiciottoli aveva invitato nuovamente il sindaco di Montevarchi a dimostrare di aver intrapreso azioni concrete su questo fronte, discusso anche nella seduta di aprile, quando un altro documento simile non era stato approvato. "C'è un progetto pronto, si aspettavano finanziamenti regionali che però ad oggi non sono stati erogati. Allora è necessario che il comune parta almeno con il primo stralcio, e mettere mano al tetto".
Grasso ha replicato sottolineando di aver già attivato gli uffici per i lavori sulla scuola di Mercatale e su quella del Pestello: "Il percorso è già avviato da tempo, confermo l’impegno dell'amministrazione per gli interventi di edilizia scolastica: e ricordo che abbiamo messo in atto un piano di ristrutturazione che coinvolge tutti i plessi del territorio".
Respinta dunque la mozione di Camiciottoli, non passa nemmeno la proposta alternativa di Prima Montevarchi, che fissava in 15 giorni il tempo entro cui deliberare in Giunta l'affidamento dei lavori, per terminarli prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Alla fine il Consiglio comunale ha approvato, con i voti della maggioranza e del consigliere Camiciottoli, una risoluzione presentata da Susi Capoccia (Pd), che impegna il sindaco a “proseguire nel percorso intrapreso con l’obiettivo di attivare le manutenzioni straordinarie alle elementari di Mercatale e Pestello, da realizzarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico (15 settembre) con fondi di gestione del bilancio comunale, in piena sinergia e concertazione con il sindaco e l’amministrazione comunale di Bucine (per le scuole di Levane e Mercatale), nonché con la dirigenza scolastica e i comitati dei genitori”.
Un impegno considerato insufficiente dai consiglieri di opposizione che, nel lungo dibattito, hanno più volte ripetuto la necessità che nel documento siano fissati dei tempi e date concrete. L’approvazione del documento della maggioranza non ha soddisfatto nemmeno i genitori presenti alla seduta, che domani pomeriggio alle ore 18 alla scuola di Mercatale incontreranno i sindaci di Montevarchi e Bucine in merito alla questione, che ritengono ancora aperta, e sulla qualche chiedono garanzie precise.
Ha collaborato Glenda Venturini