28, Marzo, 2024

Inaugurata piazza Primo Maggio, il nuovo centro di Santa Barbara

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il giardino è stato intitolato a Ermanno Capanni, partigiano della 22esima Brigata originario di Santa Barbara deceduto nel 2018

Nella giornata della festa dei lavoratori è stata inaugurata piazza "Primo Maggio" a Santa Barbara, nel comune di Cavriglia. Il giardino è stato intitolato a Ermanno Capanni, partigiano della 22esima Brigata originario di Santa Barbara deceduto nel 2018.

"Era il 1920 quando i minatori di Cavriglia con i cavatori di Carrara conquistarono per primi le 36 ore lavorative settimanali guidati dal sindacalista ed anarchico Attilio Sassi. A quasi un secolo di distanza è stato celebrato la festa dei lavoratori consegnando a Santa Barbara e a tutta la comunità la nuova “Piazza Primo Maggio”, il cuore dell’ex Villaggio Minatori laddove centinaia di famiglie, dal 1860 al 1994, si trasferirono a Santa Barbara per lavorare nelle miniere di lignite trasmettendo ai loro figli il valore e l'importanza del sacrificio”.

Sono state tante le persone presenti alla giornata. L’intervento conferisce un nuovo volto all’intero abitato tutelando, allo stesso tempo, la caratteristiche di un contesto urbanistico unico come l'ex Villaggio Minatori. L'agorà sorge in un'area ancora più ampia rispetto al passato, andando ad integrare quello precedentemente occupato dall'Ardenza.

Ad impreziosire l'intervento nella piazza l'opera “La Scossa” dello scultore Sergio Traquandi, artista che più volte ha legato il proprio percorso artistico con Cavriglia. L'opera in acciaio corten, “gemella” de “La Mina” posizionata invece in piazza della Repubblica a Castelnuovo, rappresenta un fulmine. "Una sorta di monumento all'energia la cui produzione ha da sempre contraddistinto la storia della nostra terra e di Santa Barbara. 'La Scossa' è stata realizzata dall'azienda MEV di Eugenio Polverini e donata alla comunità dal locale Circolo Arci".

Articoli correlati