01, Maggio, 2024

Il Valdarno come “terra di mezzo”, amministratori a confronto sul futuro del fondovalle

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“La terra di mezzo. Scenari per il Valdarno di domani”: è l’incontro che si terrà a Montevarchi venerdì 20 ottobre, organizzato dall’associazione Guido Vestri. Presenti i sindaci di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova e gli esponenti delle categorie economiche

“La terra di mezzo. Scenari per il Valdarno di domani”: è l’incontro organizzato dall’associazione Vestri che si terrà a Montevarchi venerdì 20 ottobre, dalle ore 18,  al Palazzo del Podestà in Piazza Varchi. A confronto sul futuro del Valdarno, i sindaci dei tre comuni del fondovalle, Silvia Chiassai Martini, Sergio Chienni e Maurizio Viligiardi, la presidente provinciale di Cna Franca Binazzi, il rappresentante di Confindustria Valdarno Emiliano Taranghelli.

Al centro del dibattito i temi legati al più generale riordino amministrativo in atto, le norme che incentivano la collaborazione tra enti locali, le azioni utili a compiere scelte condivise per il futuro. Diviso fra Arezzo e Firenze, il Valdarno deve insomma ancora capire se guardare da una o dall'altra parte, ma anche se confermare la separazione amministrativa o lavorare per unire i due versanti. 

"È importante cercare di dare risposte concrete a queste domande – ha sottolineato Vincenzo Caciulli, presidente dell’associazione Vestri – proprio per impedire il declino della nostra area. Abbiamo voluto ascoltare il parere degli operatori economici e quello dei tre sindaci dei comuni del fondovalle, tre comuni oramai senza confini l’uno con l’altro. Tre 
comuni che potrebbero costituire il nucleo di un aggregato più grande e con maggiori capacità di negoziazione e di attrazione”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati