20, Aprile, 2024

Il settantesimo anniversario della Liberazione: tutte le iniziative in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato si celebra il 70esimo anniversario dalla Liberazione d’Italia. Nei comuni valdarnesi una serie di cerimonie, con deposizioni di corone d’alloro e esibizioni delle bande cittadine

BUCINE
Si terrà sabato 25 aprile la Camminata della Pace, che lega San Pancrazio e Civitella. Ritrovo alle 8,30 a Civitella in Val di Chiana presso il Sacrario dei Caduti. La camminata partirà alle 9, con tappa intermedia a Cornia, dove si terrà una lettura di una testimonianza sui tragici fatti del giugno 1944. Arrivo a San Pancrazio previsto per le 12,30: intervento musicale degli studenti del Comprensivo di Bucine, poi la cerimonia commemorativa al Sacrario. Alle 13, per chi vorrà, il pranzo al Circolo Arci. 

CASTELFRANCO PIANDISCO'
Il primo appuntamento, con la collaborazione delle Associazioni dei Combattenti e Reduci e dell’Anpi, sabato 25 Aprile. Il programma prevede la deposizione di cinque corone d’alloro nei punti della memoria del territorio comunale: nella Piazza San Filippo Neri a Castelfranco alle ore 9, in via Vittorio Emanuele a Faella alle 9.30, alla lapide di Brunetto Bernardoni e Bianca Pampaloni presso Il Circolo Arci al Matassino alle 10, in piazza del Municipio al monumento ai caduti alle 10.30 e al monumento ai caduti di Pulicciano alle 11.30. Durante la mattinata verranno deposti mazzi di fiori ai cippi lungo “Il sentiero della memoria”, un percorso, inaugurato nel 2011 con i ragazzi delle scuole, che si snoda nella montagna di Gastra dove, nel 1944, al passaggio del fronte, avvennero gli eccidi nazifascisti.

CAVRIGLIA e SAN GIOVANNI
il Comune parteciperà alle celebrazioni dell'Eccidio di Santa Lucia in programma venerdì 24 aprile, alla vigilia del 70° anniversraio della Liberazione d'Italia. Alle 9 la Santa Messa presso la Chiesa di san Lorenzo, alle 10 la deposizione di una corona al Sacrario ai Caduti del Cimitero di San Giovanni. Alle 10,30 le celebrazioni presso il Cippo di Santa Lucia dove porteranno il loro saluto Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni, Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, Sindaco di Cavriglia e Massimo Merlini, Presidente ANPI Valdarno. Interverrà una delegazione di studenti delle scuole medie superiori di San Giovanni. Alle 11,45 la deposizione di una Corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti di Cavriglia da parte delle Aurorità. 

FIGLINE E INCISA
Inizieranno alle ore 8,30 del 25 aprile le celebrazioni, con il raduno e la partenza del corteo delle autorità e delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato dal municipio di Figline, in piazza IV Novembre. A seguire si terrà la benedizione e la deposizione della corona davanti al monumento “L’albero dell’Universo” in via Egisto Sarri. Alle 9,30, invece, le Associazioni combattentistiche deporranno dei mazzi di fiori sulle tombe dei Martiri della Resistenza. Alle 10 si replicherà a Incisa, con la deposizione e la benedizione della corona davanti almonumento dei caduti in piazza Mazzanti. Dopo il concerto di musica dell’associazione “Shumann” di Figline e “Arci” di Incisa, che si esibiranno in “Bella ciao” sotto la direzione del maestro Paolo Mugnai, verrà deposta una corona di fiori al cippo dedicato a Salvo d’Acquisto, nell’omonima piazza incisana, a cura delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Nel pomeriggio ci si sposterà al Circolo Arci del Matassino per celebrare la Festa dell’Anpi: alle 15,30 l’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “27 luglio”, dal titolo “Bella ciao. La tradizione e la storia di una canzone simbolo”. Alle ore 17, invece, spazio al concerto dei “Desinarensemble”, seguito da un buffet offerto dall’Anpi.

LATERINA
Alle 10,30 a Ponticino in piazza della Chiesa la commemorazione al monumento ai caduti; alle 11,15 la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano; alle 12 a Laterina, in piazza della Repubblica, la commemorazione e il corteo al monumento ai caduti. Tutte le manifestazioni saranno accompagnate dalla Filarmonica "Santa Cecilia" di Laterina.

LORO CIUFFENNA
L'amministrazione comunale ha in programma la commemorazione con la deposizione di una corona di alloro ai simboli e monumenti del territorio. Si cominicia alle ore 9.30 a Loro presso l'opera di Venturino Venturi, poi alle 11 a San Giustino e alle 12 circa a Faeto. Nel pomeriggio dalle ore 15 il percorso interesserà le frazioni di Modine, Trappola e Anciolina.

PERGINE
La cerimonia di commemorazione si terrà presso la frazione di Montalto: alle ore 10.15 il ritrovo in piazza Unità d'Italia, a seguire la Santa Messa, poi alle ore 11.20 la deposizione di una corona di alloro e il discorso del sindaco Simona Neri.

REGGELLO
Il 25 aprile le celebrazioni istituzionali: alle 9 da piazza IV novembre partirà il bus che si dirigerà in Secchieta per la deposizione della corona di alloro al cippo dei partigiani, con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble di ottoni della Filarmonica “Giuseppe Verdi – Associazione Musicale Giovanni da Cascia”. Poi il rientro a Reggello dove alle 11,30 si terrà il saluto delle autorità comunali e, a seguire, saranno deposte le corone di alloro ai monumenti dedicati ai caduti. 

RIGNANO
Alle 9,15 il ritrovo in piazza della Repubblica; poi la Santa Messa in suffragio dei caduti nella chieda si S. Maria Immacolata. Alle 10,30 il corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica "Verdi", la Tarantella di Rignano, e la deposizione di corone al monumento ai caduti della libertà in via Piave. Alle 11 la commemorazione in piazza della Repubblica con il sindaco e i rappresentanti di Anpi e Anfim. Alle 16 il Consiglio comunale in seduta straordinaria per la consegna della cittadinanza onoraria alle sorelle Mazzetti. A seguire l'inaugurazione della mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni, storia di una tragedia", nella sede delle associazioni in via Garibaldi. 

TERRANUOVA
Si parte alle 11 con il ritrovo con le bandiere davanti al palazzo comunale di associazioni, rappresentanze sociali e popolazione; poi la sfilata del corteo da piazza della Repubblica a piazza della Liberazione dove sarà collocata una corona di alloro. Preghiera in suffragio dei Caduti partigiani officiata da monsignor Donato Buchicchio. Intervento del sindaco Sergio Chienni. Esibizione della filarmonica "G. Verdi" di Terranuova e proseguimento del corteo fino a piazzale dell'Unità italiana e deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati