17, Maggio, 2024

Il Giro ciclistico del Valdarno compie 40 anni. Partenza martedì 5 settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna l’evento sportivo, gara per dilettanti classe Elite e Under 23, organizzato da GS Nuovo pedale Figlinese. Quest’anno anche l’annullo filatelico

Il Giro ciclistico del Valdarno, gara per dilettanti classe Elite e Under 23, quest'anno compie 40 anni. L'evento sportivo organizzato da GS Nuovo pedale Figlinese si terrà martedì 5 settembre e quest’anno avrà anche il suo annullo filatelico durante le Festività del Perdono.

Il Giro ciclistico del Valdarno, nato per volontà di Enzo Cellai, venuto a mancare nel novembre 2015, è divenuta nel corso del tempo un appuntamento prestigioso del panorama ciclistico giovanile, dal momento che è valevole per la formazione della nazionale Under 23.

La partenza, come di consueto, è fissata alle 13.00 dal circolo Arci di Incisa, l’arrivo, invece, è previsto intorno alle 17.00 in piazza Marsilio Ficino, per un totale di 160 km da percorrere.

Ed è proprio in piazza Ficino che il Comitato d’onore premierà il vincitore, così come fece con Fausto Masnada sia nel 2014 che nel 2016, ma anche con ciclisti dal calibro di Franco Chioccioli (detto “Il Coppino” per la sua somiglianza con Fausto Coppi e vincitore del Giro d’Italia nel 1991) e Michele Bartoli (considerato tra i migliori interpreti delle corse in linea  degli anni novanta e duemila). Sia Chioccioli che Bartoli tagliarono per primi il traguardo di piazza Ficino, rispettivamente nelle gare del 1981 e del 1991.

Per la giornata del 5, invece, durante il passaggio degli atleti in gara è prevista la sospensione della circolazione stradale nelle strade di competenza comunale, provinciale e regionale (secondo quanto contenuto nell'ordinanza della Polizia Municipale numero 165 del 24 agosto 2017 e da quella emessa dalla Prefettura di Firenze in data 28 agosto 2017). Sarà inoltre istituito il divieto di sosta e di transito nelle strade interessate dalla manifestazione, per consentirne il corretto svolgimento (i dettagli sono contenuti nell’ordinanza numero 170 del 28 agosto 2017).

 

Articoli correlati