23, Dicembre, 2024

Giglio, domani la prima assoluta nella Golden League

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La storia della società montevarchina si arricchisce di un’altra pagina: le arancio-nere parteciperanno per la prima volta al torneo riservato alle quattro squadre più forti d’Italia. Appuntamento decisivo per Lara Mori e Alessia Leolini, entrambe in corsa per un posto al Mondiale

Il conto alla rovescia verso il Mondiale di Glasgow scatta ufficialmente domani: al PalaSavelli di Porto San Giorgio va in scena la Golden League, appuntamento storico per la Ginnica Giglio di Montevarchi che per la prima volta disputerà il torneo riservato alle prime quattro classificate al termine dell'ultimo campionato di Serie A1. Giornata doppiamente importante per le due stelle valdarnesi Lara Mori e Alessia Leolini: d'ora in avanti ogni prestazione sarà decisiva per conquistare il body azzurro da vestire in Scozia.

Il concorso a squadre di domani vedrà impegnate, in ordine di classifica, le campionesse d'Italia della Brixia Brescia, l'Artistica 81 Trieste, la Gal Lissone e, appunto, la Giglio Montevarchi, al debutto nel torneo per società grazie al memorabile quarto posto conquistato alla fine della scorsa stagione.

Oltre alle tesserate delle quattro “grandi”, saranno in gara anche otto ginnaste scelte dal direttore tecnico della Nazionale Enrico Casella tra quelle più promettenti in chiave azzurra che appartengono però a squadre classificate dal quinto posto in giù in Serie A1 o di campionati inferiori. Le otto individualiste sono Sofia Bonistalli (Polisportiva Casellina), Adriana Crisci (Gymnasium Treviso), Joana Favaretto (Gymnasium Treviso), Enus Mariani (Pro Lissone) Jessica Helene Mattoni (World Sporting Academy), Arianna Rocca (Forza e virtù 1892), Nicole Terlenghi (Estate '83) e Caterina Vitale (Ionica Gym).

Nel pomeriggio di oggi le otto individualiste saranno assegnate a coppie a ciascuna delle quattro squadre partecipanti tramite sorteggio. Ogni formazione gareggerà quindi con le proprie tesserate e con le due ginnaste individualiste toccate in sorte. Potranno salire su ciascun attrezzo fino a un massimo di otto ginnaste per squadra, ma verranno conteggiati solo i migliori cinque punteggi ai fini della classifica.

Domenica 13 settembre è il giorno delle finali di specialità. Le otto ginnaste migliori su ciascuno dei quattro attrezzi al termine della prima giornata saranno di nuovo sotto ai riflettori per contendersi i titoli individuali. Per la prima volta – e caso unico al mondo, almeno per il momento – le specialità saranno cinque: il volteggio sarà infatti effettuato secondo la formula classica e secondo quella con un solo salto.

Per Lara Mori sarà la prima gara ufficiale dopo la sfortunata tappa della Serie A a Firenze che la valdarnese fu costretta ad abbandonare per l'infortunio alla caviglia che l'ha tenuta lontana dalla pedana per qualche mese. Alessia Leolini ha invece preso parte ai Giochi Olimpici Europei di Baku dello scorso giugno. Entrambe hanno lavorato per tutta l'estate insieme al gruppo del progetto olimpico che conta 13 ginnaste in corsa per sette posti al Mondiale.

Articoli correlati