29, Marzo, 2024

Dopo 11 anni torna la Processione di Gesù Morto. L’evento si terrà il 30 marzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Organizzata dalla parrocchia Santa Maria Bambina, con il sostegno del Comune di Terranuova, la manifestazione sacra molto attesa da tutto il Valdarno è in programma per il venerdì Santo, 30 marzo, con inizio alle ore 20.45

Torna dopo 11 anni a Terranuova la Processione di Gesù Morto. Organizzata dalla parrocchia Santa Maria Bambina, con il sostegno del Comune di Terranuova, la manifestazione sacra è in programma per il venerdì Santo 30 marzo con inizio alle 20.45. 

La notte del Venerdì Santo i cittadini assisteranno, nelle vie del centro storico di Terranuova, ad una Processione rinnovata nel percorso, nella messa in scena e nella recitazione dei figuranti, ma che mantiene inalterata la parte storica, tradizionale, religiosa e spirituale della manifestazione. 

L’evento, la cui produzione esecutiva è affidata a Dritto e Rovescio e la regia a Riccardo Vannelli, coinvolgerà circa 400 persone, di cui almeno 300 figuranti, a dimostrazione del forte radicamento territoriale verso questa particolare forma di rappresentazione religiosa da sempre molto sentita nel Valdarno.

“Le origini della processione di Gesù Morto a Terranuova sono così antiche – dice il Sindaco, Sergio Chienni – che non è possibile datarne l’inizio in modo certo. Dai documenti sappiamo che già nel 1797 questa era una rappresentazione religiosa consolidata e riteniamo importante mantenerla viva nella nostra tradizione. Siamo davvero felici che quest’anno nel nostro Comune torni a sfilare la Processione che tanta valenza affettiva e identitaria continua ad avere per la nostra comunità, per questo abbiamo deciso di sostenere la manifestazione”.

 

Il Parroco di Terranuova, Don Enrico Gilardoni.“È una espressione della religiosità viva e sincera che Terranuova esprime attraverso questa secolare processione che coinvolge tante persone del paese nella rappresentazione e nella recitazione”. 

 

Chi desiderasse partecipare come figurante può registrare l’adesione all’indirizzo mail di Dritto e Rovescio info@drittoerovescio.net, alla Parrocchia Santa Maria Bambina, al bar dell’Oratorio San Benedetto e alla Proloco di Terranuova. 

 

Articoli correlati