20, Aprile, 2024

Con il “Diario del viandante” alla scoperta della Valdambra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un viandante ipotetico che racconta in prima persona, sotto forma di diario di viaggio, la sua scoperta del comune di Bucine, le sue ricchezze artistiche e paesaggistiche. È il progetto della Proloco di Ambra e dell’amministrazione, in collaborazione con il Cai, per la promozione del territorio

Con una narrazione in prima persona, il “Diario del Viandante” presenta otto itinerari alla scoperta della Valdambra, del territorio e delle sue ricchezze. Si tratta di un libretto, la realizzazione di un progetto presentato nell’ultima seduta di consiglio comunale a cui l’amministrazione di Bucine ha collaborato e nato da un’idea della Proloco di Ambra.

“Non è solo una guida, turistica, ma un viaggio attraverso le sensazioni, i sentimenti e le immagini che un ipotetico viaggiatore prova percorrendo i sentieri della Valdambra e visitando i piccoli borghi che la costellano”, si legge nella presentazione del volume a cura del Presidente Alessio Ciabattini, del sindaco Pietro Tanzini e dell’assessore al turismo e alla promozione del territorio Nicola Benini.
 

La copertina del "Diario del Viandante"

Il “Diario del Viandante” è un racconto del territorio, della sua storia, della sua bellezza, delle caratteristiche culturali, artistiche. È stato realizzato grazie alla collaborazione con il Cai sezione Valdarno Superiore e la Camera di Commercio di Arezzo.

È questo viandante immaginario a raccontare, sotto forma di diario di viaggio, la sua scoperta dei territori del comune di Bucine, seguendo il percorso del torrente Ambra, delle abbazie, siti storici, le vigne e i paesaggi ammirati durante le escursioni lungo i sentieri del Cai. Ogni capitolo racconta un itinerario, accompagnato dalla cartina e dalla possibilità di scaricarla anche sul proprio smartphone.

“Uno strumento interessante e nuovo per conoscere il territorio e per vivere anche un cammino di emozioni” – ha spiegato il sindaco Tanzini illustrando il progetto in Consiglio – “Fa parte degli impegni programmati per il progetto di promozione del territorio, è uno degli esempi concreti a dimostrazione di quello che può raggiungere una comunità lavorando insieme per obiettivi comuni e importanti per il territorio”.

 

La cartina con gli otto itinerari

 

Articoli correlati