29, Marzo, 2024

Chiusi un mese prima gli asili nido di via Milano e via Napoli. Alcuni genitori protestano. Il Comune spiega

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le due strutture chiuderanno il 30 giugno per permettere lavori all’interno. In accordo con l’amministrazione comunale le famiglie in difficoltà potranno mandare i bambini negli asili di Cavriglia

Con una determina del 3 maggio scorso l'amministrazione comunale di San Giovanni ha deciso di chiudere gli asili nido di via Napoli e di via Milano un mese prima del previsto ovverosia il 30 giugno. Alcuni genitori hanno protestato. Il sindaco spiega che la chiusura anticipata si è resa necessaria per poter effettuare lavori di manutenzione straordinatia e di ristrutturazione nei due immobili.

La notizia, in attesa che alle famiglie arrivi la comunicazione ufficiale tramite una lettera che dovrebbe essere recapitata in questi giorni, ha iniziato a girare sul web, dove alcuni genitori hanno esternato tutta la loro meraviglia e preoccupazione.

I genitori dei piccoli sono sul piede di guerra perché la decisione dell'amministrazione comunale creerà, infatti, qualche disagio. Come soluzione alternativa sarebbe stata individuata la possibilità, tramite la stipula di un accordo, di uno spostamento presso l'asilo nido di Cavriglia, che però per alcune famiglie potrebbe anche risultare difficoltoso.

Nella determina dal titolo “Chiusura anticipata dei servizi educativi alla prima infanzia asilo nido di via Milano e asilo nido di via Napoli al 30 giugno 2017” si fa riferimento alle necessità di dovere effettuare lavori di manutenzione straordinaria a partire dal mese di luglio, per effettuare i quali è necessario che le due strutture siano vuote. Il capitolato dei lavori prevede degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza alle scale, oltre alla predisposizione di nuovi locali per un'implementazione del servizio, a partire dal mese di settembre.

“Nelle due strutture didattiche erano necessari dei lavori di messa a norma della durata di un paio di mesi che non potevamo rimandare. I nidi in agosto sono sempre stati chiusi -spiega il sindaco Maurizio Viligiardi- e per effettuare questi lavoro in tempo per l'inizio del nuovi anno scolastico abbiamo dovuto per forza anticipare la chiusura estiva. Abbiamo un accordo con il Comune di Cavriglia per accogliere nei suoi nidi quei bambini le cui famiglie abbiano dei problemi circa il loro accudimento in questo mese. A breve – termina il sindaco – alle famiglie arriverà una lettera per capire in quanti effettivamente abbiano la necessità di dovere ricorrere a tale misura”.

 

 

 

Articoli correlati