29, Marzo, 2024

Cavalli in stato di abbandono: interviene la Forestale. Sequestrati nove cavalli al Bombone

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Corpo Forestale dello Stato sequestra nove cavalli in stato di abbandono a Rignano. A segnalare il cattivo stato degli animali è stata l’associazione Italian Horse Protection. Ieri sera è scattata l’operazione: purtroppo per una cavalla è stato troppo tardi.

Il Corpo Forestale dello Stato di Reggello sequestra nove cavalli a Bombone, nel comune di Rignano. Lo annuncia l’associazione IHP che sabato scorso aveva denunciato lo stato di abbandono degli animali che sono sopravvissuti in questi mesi, grazie ad alcune persone che spontaneamente hanno fornito fieno e acqua.
 
“L’associazione – si legge nel resoconto pubblicato sul sito internet si era recata immediatamente sul posto, trovando una cavalla agonizzante e altri cavalli in condizioni precarie, senza sufficiente acqua né cibo. Purtroppo per la cavalla era troppo tardi: nonostante la terapia d’urgenza tentata dalla veterinaria dell’associazione, dopo alcune ore è stato necessario praticare l’eutanasia per evitare ulteriori inutili sofferenze".

"I successivi contatti con il Corpo Forestale hanno fatto scattare l’operazione in tempi rapidissimi: IHP ha provveduto a prestare le prime cure e a reperire una fornitura di fieno, che è stato portato questa mattina. Inoltre, grazie alla disponibilità del Comune di Rignano e all’operato dei volontari del VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi), ieri sera è stata fornita abbondante acqua ai cavalli. Dei 9 cavalli sequestrati per maltrattamento, 5 sono in stato di evidente magrezza e 2 hanno problemi respiratori”.
 
IHP riferisce che nell'area sono ancora presenti due cani e una capra. Tutti animali in stato di abbandono perché la proprietaria è prematuramente deceduta nei mesi scorsi e nessuno se ne è più occupato con costanza. Le indagini sono ancora in corso: "Il Corpo Forestale, insieme alla Procura, stanno svolgendo gli opportuni accertamenti sulle responsabilità di chi doveva prendersi cura degli animali e non lo ha fatto”. 
 

Articoli correlati