07, Gennaio, 2025

Bretella Coste – Casello: il sindaco Chienni con il Ministro Lotti effettua un sopralluogo. Prende forma il progetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Insieme a Sergio Chienni e a Luca Lotti erano presenti anche il deputato Dario Parrini e il Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

Il Ministro Luca Lotti e il sindaco di Terranuova Sergio Chienni hanno effetuato oggi un sopralluogo nell'area dove è prevista la realizzazione della bretella Coste – Casello. Insieme a loro anche il deputato Dario Parrini e il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. L'opera ha ricevuto il primo via libera al finanziamento di 5 milioni di euro da parte del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) di cui il Ministro Lotti è Segretario.

“Grazie a un finanziamento del Cipe – ha detto il Ministro Lotti – si stanno ponendo le basi per un grande intervento di viabilità urbana, un nuovo tratto stradale che non solo sarà di aiuto per fluidificare il traffico cittadino, ma anche per rendere più accessibile ed efficiente l’importante distretto industriale della zona. Un atto concreto – ha aggiunto il Ministro – per contribuire alla rinascita e alla valorizzazione del nostro territorio”.

Esprime soddisfazione anche il Sindaco Chienni: “Dopo oltre vent’anni di attese e di ipotesi inizia a prendere forma la soluzione per realizzare un’opera che consentirà di risolvere parte dei problemi legati alla viabilità nel punto nodale del Valdarno. Inoltre – aggiunge il primo cittadino terranuovese – l’infrastruttura è fondamentale per sviluppare a livello produttivo l’area circostante il casello, creando così le condizioni per nuovi posti di lavoro”.

Nel dicembre 2016 il Cipe ha deliberato lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’opera che consiste nella realizzazione di una viabilità lungo l'autostrada, per una lunghezza complessiva di circa 2.5 km, dalla Coste al casello Valdarno e all’attuale S.P. 11. L’importo stimato per la realizzazione della bretella, comprensiva degli espropri, è circa di 15 milioni di euro. Governo e Regione Toscana, con l’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, si stanno adoperando per reperire ulteriori risorse necessarie, che andranno ad aggiungersi al finanziamento previsto dal Comune di Terranuova.

 

Articoli correlati