19, Aprile, 2024

Bernardinetti trionfa in piazza Marsilio Ficino: è suo il Giro del Valdarno 2015. Borella cede allo sprint

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Marco Bernardinetti vince la 38° edizione del Giro del Valdarno, battendo allo sprint Federico Borella. Grande partecipazione e tante emozioni per la classica che anticipa il mondiale: spettacolo in Piazza Marsilio Ficino.

Marco Bernardinetti trionfa in una affollata Piazza Marsilio Ficino e centra la tripletta stagionale nel prestigioso Giro del Valdarno. La 38° edizione della classica pre-mondiale che non ha tradito le aspettative: 157 elite ed under 23 al via, emozioni fin dai primi chilometri. Via ufficioso da Figline, partenza ufficiale da Incisa per affrontare i 164 della competizione che si è snodata lungo le colline del Valdarno Fiorentino e che ha avuto una velocità molto sostenuta: media superiore ai 42 km/h.

Vari i tentativi di giornata, ma la corsa si decide nella parte finale. Al penultimo giro, ad aprire le danze è in salita Pierpaolo Ficara, ma la situazione davanti cambia ripetute volte. All’ultimo giro sferra l’attacco in discesa il campione italiano Milani, prima raggiunto da Gazzara e poi da Bernardinetti. Sull’ultima salita rimangono in avanscoperta Borella e proprio Bernardinetti: sono loro due a contendersi la vittoria allo sprint finale ed è il portacolori della Ciclistica Malmantile ad avere la meglio.

Federico Borella si deve accontentare della seconda piazza mentre sull’ultimo gradino del podio arriva la maglia tricolore di Gianluca Milani – che vince la volata per il terzo posto –  con sedici secondi di ritardo sul duo di testa.   

Bernardinetti centra così la terza vittoria stagionale, e si conferma in forma strepitosa (i tre successi sono arrivati nel giro di due settimane) nella 38° edizione del Giro del Valdarno, che ha visto come sempre l’ottima regia del Gs Nuovo Pedale Figlinese e la presenza del commissario tecnico under 23 Marino Amadori. 
 

Questo l’ordine d’arrivo:
1° ) Bernardinetti Marco (Ciclistica Malmantile), 2°) Borella Federico (Team Pala Fenice Asd), 3°) Milani Gianluca (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 16", 4°) Troia Oliviero (Team Colpack), 5°) Martinez Gomez Luis Miguel (Figros Cycling Team), 6°) Ficara Pierpaolo (Futura Team – Rosini), 7°) Tintori Devid (Gragnano Sporting Club), 8°) Trosino Mirko (Mastromarco), 9°) Gazzara Michele (Mg.Kvis Vega Norda), 10°) Verona Stefano   (Mastromarco – Vincenzo Nibali).

Articoli correlati