L’ascensore si trova in un edificio in cui coesistono Coop, Distretto Asl e Arci: non è di competenza dell’Amministrazione comunale. Ma alcuni utenti, esasperati, hanno chiesto aiuto al sindaco Lorenzini: “Impossibile per persone con disabilità o anziane raggiungere la Asl, che dovrebbe essere invece accessibile sempre e a tutti”. Lorenzini: “Sollecitata l’Azienda sanitaria, da oggi dovrebbe tornare in funzione”
Un Distretto sociosanitario, luogo deputato a fornire assistenza e cure a tutti, compresi anziani e disabili, che rimane inaccessibile per giorni a chi non riesce a salire le scale: succede a Rignano, dove il Distretto della Asl di piazza Martiri della Libertà si trova al primo piano, in un edificio in cui coesistono un supermercato Coop e il circolo Arci.
Ebbene, l'ascensore che dovrebbe portare gli utenti al piano di sopra è rimasto fuori uso per giorni, tanto che qualcuno ha dovuto anche rinunciare a raggiungere la Asl. Alla fine una utente si è rivolta al comune (che non ha competenza sull'edificio né sull'ascensore) e ha chiesto aiuto al sindaco Lorenzini. "Tre giorni la settimana devo recarmi presso la ASL a fare fisioterapia riabilitativa; il 6 marzo accompagnata da un volontario della Croce Azzurra arrivo a prendere l'ascensore per salire alla ASL e non funziona: ho dovuto saltare la seduta di fisioterapia che per me in questo momento è indispensabile. Venerdì 8 marzo, arrivo nuovamente a Rignano e il problema si ripete… ascensore guasto! Per fortuna un "angelo" della Croce Rossa aiutato dal collega della Croce Azzurra si è offerto di accompagnarmi alla ASL con la sedia montascale", racconta.
"Vorrei porre alla Sua attenzione (anche se l'ascensore non è di vostra competenza) – scrive al sindaco l'utente – questo grave problema che spesso si ripete e che limita persone con disabilità o anche persone anziane a poter salire alla ASL, luogo che a rigor di logica dovrebbe essere accessibile in ogni momento. Spero che si possano prendere provvedimenti magari anche semplicemente installando una pedana montascale o altro.
Spesso si parla di abbattimento di barriere architettoniche quando in realtà in questo caso non è stato fatto, anzi, è stata ubicata una ASL ad un primo piano".
Una segnalazione che non è caduta nel vuoto: il sindaco Daniele Lorenzini, ringraziando l'utente che gli aveva scritto, oggi spiega: "Nei giorni scorsi mi è stato segnalato un guasto che ha interessato l’ascensore che fornisce l’accesso al Distretto Sanitario di Piazza dei Martiri. Parto dalla buona notizia appena comunicatami, nel corso della giornata odierna infatti l’ascensore dovrebbe tornare regolarmente in servizio. Nella giornata di ieri intanto, come promesso, avevo contattato i responsabili dell’USL per la risoluzione di un problema che interessa anziani e persone non deambulanti che hanno necessità di raggiungere il primo piano per i servizi. Sono intervenuto per sollecitare l'Azienda Sanitaria affinché possa garantire, tanto oggi quanto in futuro, la piena accessibilità all’utenza più debole, a prescindere dalle situazioni di disservizio che possono interessare lo stabile".