Castelfranco Piandiscò è il secondo comune valdarnese, dopo Terranuova, a dotarsi di questo strumento: fornirà informazioni ai cittadini con un sistema più veloce ed efficace. E per chi lo installa, sarà possibile anche inviare segnalazioni al comune: dai rifiuti abbandonati alle buche, affinché l’amministrazione possa intervenire
C'è un'allerta di protezione civile per il maltempo? Il comune ti avvisa direttamente sul telefonino o il tablet, con una notifica. Devi segnalare un guasto a un lampione, dei rifiuti per strada, qualche disservizio al comune? Stesso sistema, puoi farlo direttamente con lo smartphone, utilizzando l'apposita app. E sempre dall'app puoi conoscere gli orari di apertura degli uffici, i giorni di raccolta dei rifiuti porta a porta, le iniziative e così via.
Si chiama "Municipium" ed è stata appena lanciata dal comune di Castelfranco Piandiscò, il secondo in Valdarno a dotarsi di questo strumento dopo Terranuova. Disponibile per iOS e Android, si scarica sul proprio dispositivo e, poi, si seleziona il proprio comune nella lista di quelli che già hanno a disposizione l'app.
"Un altro passo avanti nel senso della qualità dei servizi al cittadino e dell'efficienza della macchina amministrativa", ha detto il sindaco Enzo Cacioli. "Spesso siamo informati su quanto accade nel mondo ma abbiamo difficoltà a sapere cosa succede sotto casa nostra: lo strumento della app può rendere più veloce e efficace la comunicazione, visto che punta direttamente allo smartphone, l'apparecchio che ormai abbiamo tutti", ha aggiunto il consigliere Riccardo Borgheresi, che ha seguito il progetto.
Una volta scaricata e installata la app, il suo utilizzo è semplice, guidato da un menu. Diverse le informazioni a disposizione del cittadino, oltre appunto allo strumento che consente di inviare una segnalazione, anche corredata di foto. In futuro non si esclude che si possa attivare, anche, la sezione dedicata al pagamento on line di tributi o multe.