19, Dicembre, 2024

Aperto il bando per il servizio civile regionale: domande entro il 28 ottobre. I posti disponibili in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione Toscana il bando per il servizio civile regionale 2014. A disposizione 2460 posti per giovani fra i 18 e i 30 anni. Una cinquantina i posti disponibili in Valdarno presso l’ospedale, al comune di Montevarchi, a San Giovanni e all’Unione Valdarno Valdisieve

Aperto il bando per il servizio civile regionale 2014: con la pubblicazione ufficiale sul Burt, infatti, si sono aperti i termini per presentare domanda. In tutta la Toscana sono a disposizione 2460 posti per i quali potranno fare domanda i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano residenti o domiciliati in Toscana e che siano in possesso dell'idoneità fisica. Possono fare domanda anche i diversamente abili, in età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Il servizio civile durerà 12 mesi. Ai giovani sarà corrisposta direttamente dalla Regione la somma di 433,80 euro al mese. Le domande dovrann essere inviate esclusivamente all'ente o istituzione presso il quale si è scelto di fare il servizio civile: la scadenza è fissata per il 28 ottobre prossimo. Tutte le informazioni, con gli elenchi completi dei progetti attivati, sono disponibili a questo indirizzo

In Valdarno sono una cinquantina i posti disponibili. La fetta maggiore è quella del comune di Montevarchi, che ha visto approvare e finanziare ben quattro progetti, per un totale di 24 posti disponibili. Dieci i giovani che potranno partecipare, a San Giovanni, al progetto "Enea Valdarno" promosso da Anci Toscana. E sono sei i posti disponibili all'Ospedale del Valdarno, in due diversi progetti della Asl8. Infine, anche l'Unione dei comuni del Valdarno e della Valdisieve (di cui fanno parte Reggello e Rignano) ha attivato un progetto per 3 posti. Nessun altro comune ha fatto richiesta di attivazione di un progetto di servizio civile, fatta eccezione per Terranuova, la cui proposta però non è stata approvata. 

Ovviamente i giovani possono scegliere uno qualsiasi dei progetti attivati in tutta la Toscana, a prescindere dalla sua localizzazione. Niente vieta ad un ragazzo valdarnese di candidarsi per un progetto di servizio civile a Pisa piuttosto che a Grosseto. Ecco comunque nel dettaglio i posti disponibili in Valdarno. A quelli nella tabella vanno poi aggiunti i posti presso gli uffici Ecco Fatto già aperti (Pietraviva, San Donato in Collina, Montegonzi e Faella) e a quello nuovo che aprirà il comune di Reggello, probabilmente a Vallombrosa. Per ciascun ufficio sono 2 i volontari di servizio civile necessari. Tutte le informazioni sugli sportelli Ecco Fatto si trovano sul sito di Uncem Toscana.
 

Ente Progetto Posti Sito
Anci Toscana Enea Valdarno (San Giovanni Valdarno) 10 www.ancitoscana.it
Asl8 Arezzo Oncologia, radioterapia e cure palliative Valdarno 4 www.usl8.toscana.it
Asl8 Arezzo Ospedale Valdarno: cardiologia accogliente 2 www.usl8.toscana.it
Unione dei comuni Valdarno Valdisieve Comunità interculturali 3 www.cm-montagnafiorentina.fi.it
Comune di Montevarchi Ginestra luogo di legami. Cultura, biblioteca, territorio 6 www.comune.montevarchi.ar.it
Comune di Montevarchi In-Comune In-Sieme 4 www.comune.montevarchi.ar.it
Comune di Montevarchi Educare 6 www.comune.montevarchi.ar.it
Comune di Montevarchi Salute! 8 www.comune.montevarchi.ar.it
Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati