23, Gennaio, 2025

Ancora studenti lasciati a piedi dagli autobus. “Paghiamo l’abbonamento ma dobbiamo portarli in auto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La segnalazione arriva da Terranuova, dove ogni mattina passano soltanto due pullman per gli istituti superiori di Montevarchi. Troppo pochi, specie nei giorni di pioggia. E le famiglie lanciano anche una raccolta firme on line

L'ultimo episodio in ordine di tempo arriva da Terranuova. Giovedì mattina di pioggia, e gli unici due autobus che passano dall'autostazione del centro, diretti agli istituti superiori di Montevarchi, si riempiono in fretta. Tanto che un gruppo di studenti resta a piedi: ed è l'ennesimo caso segnalato in Valdarno. 

"Sono dovuta partire con la macchina e accompagnare mio figlio e un suo compagno al liceo, per non far perdere loro ore di lezione", racconta una mamma. "Ma noi paghiamo l'abbonamento ogni mese, non è giusto. Tanto più che, quando invece riescono a salire, sono pigiati come sardine, e non mi pare una grande situazione di sicurezza. Sono ammassati alle porte, se per sbaglio una si aprisse non voglio pensare a cosa succederebbe". 

E così, anche in Valdarno aretino scatta la petizione, questa volta on line. L'hanno aperta sulla piattaforma change.org proprio i ragazzi. "Richiediamo l'aggiunta di un altro mezzo nel tratto Terranuova-Montevarchi Liceo: gli autobus sono talmente pieni che spesso noi ragazzi non riusciamo ad entrare o riusciamo ad entrare forzatamente fino a rimanere stipati alle porte del mezzo mettendo a rischio la nostra incolumità", è il testo. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati