Confermata anche per il 2019 l’adesione alla campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Legambiente. La mattina di sabato 21 settembre gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” saranno impegnati nella cura e nella pulizia dell’area di Bellosguardo
Anche quest'anno "Puliamo il mondo", la manifestazione promossa ogni anno da Legambiente su tutto il territorio nazionale, approda a Cavriglia. Sabato 21 settembre gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" daranno il proprio contributo per la cura e la pulizia dell'area verde circostante il circuito di Bellosguardo, luogo di svago per podisti e ciclisti utilizzabile anche la sera perchè illuminato. L'avvio delle operazioni è fissato per le 9.30: l'evento è inserito nelle iniziative dell'anno scolastico dedicato all'Ambiente.
L’obiettivo è quello di sollecitare una maggior attenzione da parte di tutti, partendo appunto dai giovani, a mantenere pulito il mondo e soprattutto ad effettuare una raccolta differenziata efficiente. La speranza quindi è che iniziative come “Puliamo il mondo” riescano a unire maggiormente cittadini e ambiente, facendo leva anche sull'entusiasmo garantito dal coinvolgimento dei giovani.
“E' un piacere educare le nuove generazioni a queste buone pratiche – ha detto il Sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni – Non tutte le lezioni per la vita da adulti si imparano infatti in classe. Ogni anno riscontriamo una grande voglia di partecipazione a “Puliamo il mondo” e dopo le esperienze scorse, abbiamo deciso di spostarci a Bellosguardo perchè è un luogo dove tutte le generazioni di cavrigliesi trascorrono del tempo libeor nel Verde, un verde da conservare al meglio per la Comunità.”