L’ultimo report pubblicato da ANIASA, in cui vengono analizzati i dati relativi al noleggio nel nostro Paese, è emerso un dato estremamente interessante che riguarda le preferenze degli automobilisti. Sembra infatti che il noleggio dei veicoli commerciali abbia subìto una leggera flessione, sia per i contratti a breve che a lungo termine.
Per quanto riguarda le auto, invece, i contratti di durata superiore a 30 giorni sono aumentati dell’11,6%, un incremento estremamente significativo riconducibile senza dubbio alla crescente richiesta da parte di privati cittadini sprovvisti di Partita IVA. Nessuna sorpresa, dunque, per quanto riguarda le vetture preferite, con le piccole utilitarie che rimangono saldamente in cima alla lista delle auto a noleggio più richieste, seguite dai suv compatti, che rappresentano la soluzione ideale per le famiglie e anche per i viaggi. Affittare una macchina per le vacanze sta diventando un’alternativa sempre più apprezzata anche quando i giorni a disposizione sono pochi, e infatti anche il noleggio a breve termine nel 2025 ha fatto registrare un aumento che ha sfiorato il 20%.
Le esigenze di mobilità delle persone sono molto cambiate negli ultimi anni, e questo ha permesso al noleggio di affermarsi sempre di più, non solo come soluzione per aziende e liberi professionisti, ma anche tra coloro i quali, pur non servendosi dell’auto per lavoro, hanno comunque la necessità di avere a disposizione un veicolo, ma senza il rischio di non riuscire a sostenere oneri finanziari via via più gravosi.
E per interpretare i bisogni degli automobilisti e offrire soluzioni di noleggio non solo convenienti ma anche complete, ABordo è senza dubbio la scelta migliore. Dopo anni di esperienza nel campo del leasing, infatti, il Gruppo Sella ha pensato di offrire ai propri clienti un ulteriore servizio, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla nuova mobilità alternativa e sostenibile. Sul sito di ABordo Sella, all’interno della sezione dedicata ai privati, sono presenti tantissimi modelli a basse emissioni, automobili ibride e plug-in perfette per chi ha a cuore non solo la salvaguardia dell’ambiente ma anche del portafogli.
Scegliere il noleggio in alternativa all’acquisto consente di tenere sotto controllo le spese di gestione del veicolo in maniera davvero semplice, risparmiando su tutti i costi imprevisti. In fin dei conti, sono proprio quelli che gravano in maniera significativa sul bilancio familiare. Manutenzione, assicurazione, adempimenti amministrativi e cambio gomme sono spese che certamente non possono essere evitate.
Chi guida un’auto a noleggio, invece, può dimenticarsi completamente di tutti questi oneri, il cui costo viene calcolato all’interno del canone mensile o giornaliero, e può viaggiare tranquillo perché in caso di incidenti o avarie del veicolo, il proprio player di riferimento si occuperà non solo del soccorso stradale ma metterà a disposizione in tempi brevi un veicolo sostitutivo, nel caso in cui questa opzione sia stata prevista nel contratto.
Non c’è da stupirsi, dunque, se la richiesta di auto a noleggio in Italia sia in costante aumento.

