23, Febbraio, 2024

L’I.T.I.S. Galileo Galilei di Arezzo presenta le novità dell’offerta formativa per l’A.S. 2024/25

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Scuola Superiore Tecnica Industriale e Commerciale, denominata I.T.I.S. “Galileo Galilei” presenta le nuove iniziative nell’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/25, mirate a fornire agli studenti opportunità accademiche innovative e all’avanguardia.
“Oltre a riconfermare i nostri corsi storici, con il biennio comune e gli indirizzi triennali di Meccanica – Meccatronica, Elettronica – Elettrotecnica – Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica, Materiali e Biotecnologie, per il prossimo anno scolastico siamo lieti di annunciare l’ampliamento della nostra offerta formativa con le novità dei nuovi corsi serali di chimica e informatica e la curvatura di Intelligenza Artificiale nel nostro triennio di Informatica”, dichiara il dirigente scolastico dell’I.T.I.S. Galilei di Arezzo, professor Luca Decembri, presentando i nuovi corsi per l’a.s. 2024/25.

“I corsi serali” – prosegue il Dirigente Scolastico – “vanno a coprire il bisogno formativo di chi ha interrotto gli studi e vuole riprenderli per conseguire il diploma, o di quei lavoratori che vogliono ottenere un titolo di perito chimico e industriale per avere un’ulteriore qualifica in ambito lavorativo; dall’altro, grazie alla curvatura di Intelligenza Artificiale, si va ad approfondire una tematica che sarà sempre più centrale nella nostra società e che avrà un impatto determinante in tutti gli ambiti della nostra vita. Studiarla, e farlo con un approccio etico come viene proposto nel nostro corso di studi, è qualcosa che dà agli studenti importanti chiavi di lettura per il mondo”.

La nuova curvatura Intelligenza Artificiale (IA) per il Triennio di Informatica è un nuovo ambito di studi volto all’ essere all’avanguardia nel campo delle tecnologie emergenti, grazie all’esplorazione e all’approfonditamente di algoritmi di apprendimento automatico, reti neurali artificiali e la programmazione orientata all’IA. La curvatura fornirà agli studenti le competenze necessarie per affrontare sfide complesse nel campo dell’IA e per contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative, ed offre formazione di base su progettazione e realizzazione di sistemi intelligenti. Utilizzando metodologie e tecniche di Machine Learning e Deep Learning, vengono esplorate nuove soluzioni utilizzabili in contesti produttivi, ambiti tecnologici e di sicurezza. I temi di Artificial Intelligence sono trattati, oltre che nel programma delle materie di indirizzo dell’articolazione, anche in un’ora aggiuntiva a settimana con didattica laboratoriale. Gli aspetti di etica e di utilizzo consapevole della tecnologia rivestono un ruolo fondamentale nella didattica proposta.

“Il corso Serale di Chimica, invece, approfondirà gli aspetti principali della chimica organica, inorganica e analitica, offrendo agli studenti una formazione completa e pratica, grazie anche alla pratica laboratoriale, che è un ‘eccellenza del nostro Istituto. Lo stesso varrà per il corso serale di Informatica, che coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui programmazione, sviluppo di software, gestione dei sistemi informativi e nuove tecnologie emergenti. Gli studenti avranno l’occasione di lavorare su progetti reali, acquisendo competenze pratiche per affrontare sfide nel mondo dell’informatica”.

Le modalità di iscrizione per i corsi serali prevede, nel caso che gli iscritti abbiano già superato i primi due anni di scuola superiore, l’accesso direttamente al terzo anno. Chi è in possesso di crediti riconoscibili agli effetti scolastici, può presentare documentazione o sostenere l’esame d’integrazione o d’idoneità per l’iscrizione sempre alla terza. I corsi termineranno con il quinto anno e il conseguente esame di Stato. I lavoratori dipendenti hanno diritto a 150 ore di permesso retribuito per studio.
Le lezioni, si terranno presso la sede centrale dell’ITIS in via Dino Menci 1 ad Arezzo, dalle 18.00 alle 23.00. Le ore di programmazione settimanale sono 30 e fino al 20% di queste ore potrà essere svolto da remoto.

Per ulteriori dettagli sull’offerta formativa e le modalità di iscrizione, l’invito è quello di visitare il sito web ufficiale www.itisarezzo.edu.it o a contattare la segreteria della scuola.

Articoli correlati