Una serata all’insegna del gusto, della tradizione e dell’inclusione: è quella in programma il 9 ottobre 2025 dalle 17:00 alle 21.00 presso la prestigiosa Tenuta Sette Ponti di Castiglion Fibocchi, dove i ragazzi che hanno partecipato al Corso Barman Inclusivo (progetto formativo ideato dal Caffè Paradiso e dedicato a persone con disabilità per offrire loro competenze nel mestiere del barman e favorire reali opportunità di inclusione e socializzazione), vestiranno per una sera i panni di sommelier guidando i partecipanti in un percorso di degustazione dei vini più rappresentativi della Tenuta.
L’evento offrirà anche l’opportunità di visitare la celebre “Vigna di Pallino” e le cantine della Tenuta, luoghi simbolo dell’enologia del Valdarno. Il programma prevede la degustazione di tre calici di vino, accompagnati da formaggi selezionati, panini con porchetta calda, sbriciolona e Grana Padano stagionato, per un costo di 25 euro a persona. L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione La Crisalide ODV, realtà di volontariato che riunisce oltre 400 famiglie con figli diversamente abili.
L’iniziativa è promossa da 2 storiche realtà del Valdarno, Tenuta Sette Ponti e Caffè Paradiso e da una storica realtà del Casentino, Macelleria Salumeria Fracassi 1927 di Rassina, che insieme hanno scelto di dar vita a un evento che unisce eccellenza enogastronomica, inclusione e solidarietà, confermando il loro impegno nel sociale.
“Questa iniziativa” – spiegano gli organizzatori – rappresenta un incontro virtuoso tra eccellenze del territorio e valori di solidarietà. La partecipazione dei ragazzi del Corso Barman Inclusivo come sommelier è il simbolo di un percorso che unisce formazione, integrazione e crescita personale.”
Per Prenotazioni CAFFÈ PARADISO, 055 973294