25, Aprile, 2024

Ztl, dopo otto mesi l’attivazione delle telecamere ancora ferma al palo. Interrogazione in consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’interrogazione presentata dalla capogruppo Pd in Consiglio comunale, Elisa Bertini. A settembre furono installati gli apparecchi, ma da allora più nulla: la consigliera chiede “come mai a distanza di 8 mesi ancora non sia operativo il funzionamento delle telecamere”

Era settembre 2016 quando le telecamere furono installate, finalmente, ai varchi della Ztl di Montevarchi, le strade di accesso al centro storico. Capitolo integrato nell'appalto Piuss di rifacimento dei fondi stradali e dei marciapiedi, il sistema di sorveglianza è destinato a controllare chi accede al centro storico, in che orari, e se non ne ha il permesso sanzionare l'automobilista. 

La sperimentazione era prevista per un mese circa, ma da allora le telecamere non sono state effettivamente attivate. A gennaio l'amministrazione comunale aveva indicato per questa primavera, il termine previsto per l'attivazione dell'intero sistema, che conta in tutto cinque occhi elettronici. 

Ora, a chiedere un punto della situazione, è una interrogazione presentata da Elisa Bertini a nome del gruppo Pd in Consiglio comunale. "A settembre 2016 – ricorda il testo – si apprendeva che veniva completata l’installazione delle telecamere per l’accesso alla Ztl del centro storico. Sullo stesso sito web del Comune di Montevarchi si leggeva: “E’ dunque iniziata la prima fase sperimentale della durata di circa 1 mese, durante la quale sarà verificata la luminosità, la velocità di arrivo del segnale, la capacità di funzionamento nelle varie condizioni meteo, l’inclinazione delle telecamere, prima dell’inizio dell’utilizzo vero e proprio della nuova strumentazione”. E ancora: “Dopo questa fase di prima sperimentazione tecnica e strutturale dei dispositivi installati, si passera alla comunicazione alle persone aventi diritto delle modalità di rilascio dei permessi, sia a titolo definitivo che provvisorio”. Ma ancora oggi in via Roma persistono le transenne e le catene per la limitazione del transito dei veicoli". 

Per questo, l'interrogazione chiede a sindaco e assessore competente quale sia stato "l’esito della sperimentazione; come mai a distanza di 8 mesi ancora non sia operativo il funzionamento anche provvisorio delle telecamere e per quando sia prevista  l’accensione definitiva; se sia allo studio una modifica dei regolamenti per l’accesso alla ztl centro storico per i cittadini residenti; se e quando verranno sostituite le transenne e le catene per la limitazione del transito con gli appositi dispositivi elettronici interrati". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati