26, Dicembre, 2024

ZOOlab: laboratorio teatrale per bambini e ragazzi. Al via da febbraio a giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto, a cura di KanterStrasse, è rivolto ai bambini tra i 6 e gli 8 anni e ai ragazzi tra i 9 e i 12. Si terrà alle Fornaci

ZOOlab, laboratorio teatrale per bambini e ragazzi, prenderà il via alle Fornaci di Terranuova nel mese di febbraio e si protrarrà fino a giugno. Si tratta di un progetto di formazione infanzia e pre-adolescenza a cura di KanterStrasse e diretto da Lorella Serni con l’aiuto di Francesco Cardi ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni e ai ragazzi tra i 9 ai 12 anni.

Un percorso dal gioco alla scoperta di sé che passerà per il coordinamento del proprio corpo nello spazio: “Nella prima fase faremo leva su strumenti quali l’espressività e la formazione – spiega Lorella Serni attrice specializzata in pedagogia – Il teatro è un linguaggio vasto che comprende la musica, il suono, il gesto, la danza e la parola scritta, letta e ascoltata. La seconda fase poi sarà incentrata sulla sperimentazione e i ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco trovando il loro miglior modo di esprimersi. Uno degli elementi fondamentali dei laboratori teatrali è la sospensione del giudizio: il bambino non si giudica e non giudica gli altri. È un aspetto che permette di socializzare".
 

Il laboratorio si fonda sul presupposto che potenziando le proprie capacità comunicative ed espressive e correggendo l’uso consapevole della voce, bambini e ragazzi possono trovare nel teatro un incredibile stimolo per crescere e relazionarsi. Il teatro porta poi a scoprire un valido gioco di squadra, coinvolgente e divertente, accresce l’autostima e la motivazione, stimola l’immaginazione e le singole abilità. 

La frequenza del laboratorio è ogni mercoledì per un impegno di 2 ore ad incontro. Per informazioni e iscrizioni: 340 94 15 613 oppure kanterstrasse.formazione@gmail.com
 

Articoli correlati