29, Novembre, 2022

“Youth Camp 2014”, lo scambio culturale per giovani all’interno del progetto Cultural Village of Europe: tra i paesi membri anche Pergine

Più lette

In Vetrina

Come ogni anno è stato organizzato uno scambio culturale, “Youth Camp”, all’interno del progetto del Cultural Village of Europe a cui aderisce anche Pergine, che sarà rappresentato da sei giovani. Quest’anno il luogo scelto è la Germania. Scopo è fa conoscere, comunicare e collaborare ragazzi provenienti da paesi diversi

Sei ragazzi residenti nel comune di Pergine, di età compresa tra i 15 e 25 anni, avranno la possibilità di partecipare allo scambio culturale estivo all’interno del progetto Cultural Village of Europe, a cui aderisce anche Pergine, dove lo “Youth Camp” era stato organizzato nel 2002. Dal 1999, infatti, l’appuntamento ha luogo in uno dei dodici paesi che fanno parte del progetto.
 
Nel 2014 è la volta di Strobeck, piccolo villaggio nel cuore della Germania, dove dal 18 al 27 luglio i giovani partecipanti incontreranno i loro coetanei provenienti da Estonia, Germania, Spagna, Grecia, Slovacchia, Francia, Austria, Danimarca, Ungheria e Olanda. requisiti richiesti la conoscenza dell’inglese, entusiasmo e voglia di partecipare a scambi con culture diverse e di conoscere persone provenienti da altri paesi.
 
All’iniziativa “Youth Camp” parteciperanno 60 giovani europei, “ma virtualmente ne fa entrare in contatto altri mille, unisce tutti i partecipanti e ne valorizza contemporaneamente le differenze: ogni anno si trasferisce in un altro paese e porta un po’ di Europa nei nostri giardini”. Tra le attività sono previsti giochi di squadra, incontri con le famiglie locali, la presentazione del progetto e vari workshop. Al termine sarà rilasciato uno “youthpass certificate” ai partecipanti.
 
Scopo del progetto è migliorare e favorire la comunicazione e partecipazione tra persone provenienti da paesi diversi, per mostrare le differenze, ma soprattutto anche i punti di forza che uniscono.

 

Articoli correlati