La delegazione ha rappresentanti di sei paesi europei. Saranno in visita a San Giovanni dal 29 novembre al 3 dicembre
“With the future in your hands”: una delegazione formata da personale docente e dirigente di Francia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Romania e Portogallo, saranno in visita all’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di San Giovanni nell’ambito del progetto Erasmus+ dal 29 novembre al 3 dicembre.
"Durante la permanenza la delegazione visiterà le scuole e la città oltre a svolgere le attività relative al coordinamento, alla condivisione di buone pratiche e alla valutazione del progetto che ha come tema principale lo sviluppo della motivazione a scuola” al fine di prevenire, sin dalla prima scolarizzazione, forme di abbandono e insuccesso scolastico".
Il progetto è anche un'occasione di conoscenza delle reciproche tradizioni, culture, lingue, e di confronto tra sistemi scolastici diversi e approcci didattici innovativi.
"Con tale iniziativa si contribuirà a sviluppare nei nostri studenti la consapevolezza di essere cittadini italiani e europei nell’ottica della costruzione di una cittadinanza attiva globale. I docenti potranno invece accrescere il proprio bagaglio professionale, linguistico, personale e sociale".
Il 30 novembre “Festa della Toscana”, durante la visita al Museo delle Terre Nuove, la delegazione verrà accolta dal Sindaco Maurizio Viligiardi e da altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
"Per San Giovanni sarà un positivo momento di valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale in ambito internazionale e per il nostro Istituto sarà l’occasione di ampliare la dimensione europea dell’apprendimento/insegnamento".