23, Gennaio, 2025

Weekender: l’ultimo fine settimana di eventi in Valdarno prima del Natale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 20 DICEMBRE

CavrigliaUltimo appuntamento per la rassegna Materiali In Scena 2024, organizzata dal Comune di Cavriglia e da Materiali Sonori: venerdì 20 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Comunale, verrà presentato “True Love Will Find You In The End” (“Il vero amore alla fine ti troverà”), l’inedito e speciale Concerto di Natale di Flame Parade.

San Giovanni Valdarno – Il tradizionale Concerto di Natale del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno torna, anche quest’anno, con la sua 57esima edizione. L’appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre, alle 21,15, al Cinema Teatro Masaccio. E nel pomeriggio della stessa giornata anche I Ragazzi d’Arnolfo, con la loro energia travolgente, si esibiranno in piazza Cavour alle 16,30. Occasioni imperdibili per vivere la magia delle festività attraverso la musica e condividere gli auguri di buon Natale e buon anno nuovo.

MontevarchiAlle ore 21:00 nella Insigne Collegiata di San Lorenzo, si terrà il Concerto di Natale “Quem Pastores” a cura del Coro della Polifonica S. Lorenzo.

Castelfranco – Venerdì 20 dicembre alle ore 21 si apre la stagione teatrale 2024-2025 presso il Teatro Wanda Capodaglio. In scena un classico del teatro, il Malato immaginario di Molière, che vede come regista e protagonista Riccardo Rombi. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria del teatro il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 20.

Figline Incisa – Alla Chiesa di Sant’Alessandro di Incisa è in programma il St. Mary Gospel (ingresso gratuito); al Teatro comunale Garibaldi il Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana, diretta da Diego Ceretta, che eseguirà brani di Wagner e Beethoven. Costo biglietti: dagli 8 ai 12 euro; gratuito per gli under 14. Possibilità di acquisto anche online, con diritti di prevendita. Per saperne di più: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/vivere-il-comune/eventi/concertonatale2024/Stesso giorno e stessa ora per il saggio di ginnastica ritmica delle sezioni di Incisa e Cavriglia del Gruppo Sport e Cultura, in programma presso la palestra di Matassino (PalaZipolino) e patrocinato dal Comune.

SABATO 21 DICEMBRE

San Giovanni Valdarno – Sabato 21 dicembre, infatti, anniversario della nascita di Masaccio, un’iniziativa teatralizzata permetterà al pubblico di ascoltare la “Vita di Masaccio da San Giovanni di Valdarno” narrata da Giorgio Vasari (ore 16.30 e 17.30). L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, con il Museo Terre Nuove e MUS.E nell’ambito della mostra “Giorgio Vasari e la Natività. La ‘pittura di lumi’ al tempo del duca Cosimo I”.

MontevarchiDalle ore 10.00 alle 12.00, nella Biblioteca dei Ragazzi della Ginestra, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo “OH, OH, senti chi legge”, con i volontari del Circolo LaAV che leggeranno le più belle storie natalizie. Subito dopo, spazio alla creatività con il laboratorio per realizzare splendide decorazioni (evento gratuito, ma con prenotazione obbligatoria: 055-9108351; ginestra@comune.montevarchi.ar.it) Nel pomeriggio dalle ore 16.00, in piazza Varchi, torna il “Coro Natalizio” con l’esibizione, le voci e la musica dei bambini dell’Istituto scolastico comprensivo Magiotti. Sempre nel pomeriggio, in via Roma e piazza Varchi, gli attori di Ginestra e Dintorni intratterranno i cittadini con “Cori itineranti” sul tema del Natale, mentre i Personaggi e le Mascotte del Circo Arkar divertiranno i presenti. Ci sarà anche il clown Feruxcon bolle giganti, giocolerie e palloncini.

Reggello – Sabato 21 dicembre, ore 17:30 – Pieve di San Pietro a Cascia: Max Martelli, “Masaccio nel racconto di Vasari”. La conferenza rientra nel ciclo delle iniziative con cui Reggello celebra Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari a 450 anni dalla morte.

Castelfranco – Sabato 21 dicembre alle ore 21:15 si terrà il Concerto di Natale “Gloria in cielo e pace in terra”, presso la Chiesa di San Tommaso a Castelfranco di Sopra, ad esibirsi l’Ensemble EstroInCanto. L’ingresso è libero e gratuito.

Reggello – Sabato 21 dicembre in programma il Mercato di Reggello. Babbo Natale aspetta tutti i bambini con i loro genitori per augurare Buone Feste. In collaborazione con Croce Azzurra di Reggello ODV, a cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa ideata da Assidea, con il patrocinio del Comune di Reggello.

Figline IncisaSabato 21 alle 21 e domenica 22 alle 16:30 sarà invece possibile tornare a teatro, per assistere a “Perfetti sconosciuti”, adattamento dell’omonima pellicola diretta (anche in questa versione) da Paolo Genovese e dedicata ai temi dell’amicizia, dell’amore e del tradimento. In scena Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo de Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino Biglietti: da 8 a 27 euro. Possibilità di acquisto anche online, con diritti di prevendita. Per saperne di più: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/perfetti-sconosciuti/.Sempre sabato 21 dicembre, alle 10,30, la biblioteca Marsilio Ficino organizza la lettura animata con laboratorio didattico “Nevica amicizia”, dedicati alla fascia 6-11 anni e ispirati al libro “La cena di Natale” di Nathalie Dargent e Magali Le Huche. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma dedicata: https://attendize.comunefiv.it:8070/e/453/nevica-amicizia-21-dicembre-biblioteca-ficino-figline.Alla stessa ora, è in programma una visita guidata all’Antica Spezieria dello Spedale Serristori, a Villa San Cerbone a Figline, organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova. Prenotazione obbligatoria via mail, scrivendo a info@fondazionesantamarianuova.it , oppure per telefono, ai numeri 0556938374 o  0556938688 (rispondono dal lunedì al venerdì, in orario 9-14). Prevista una donazione minima di 5 euro a partecipante. Dalle ore 16, i bambini avranno invece l’opportunità di incontrare le renne di Babbo Natale in piazza Ficino, a Figline, fuggite dalla stalla e desiderose di fare degli scherzetti (ma non solo) ai più piccini.

DOMENICA 22 DICEMBRE

San Giovanni Valdarno – Domenica 22 dicembre alle ore 17:30, la Pieve di San Giovanni Battista ospiterà il concerto Gospel for Christmas, un evento gratuito curato dal Saint Mary Gospel Choir, giunto alla sua 17ª edizione. Il coro, fondato nel 2005 dal maestro Maurizio Bonatti, proporrà un repertorio di brani eseguiti sia a cappella sia con accompagnamento strumentale, creando un’atmosfera magica nel cuore del Natale.

MontevarchiDalle ore 16.00 torneranno ancora in via Roma e piazza Varchi i Personaggi e le Mascotte del Circo Arkar per animare e divertire sia grandi che piccini. Alle ore 16.30 in piazza Varchi la premiazione del Contest “Addobbi di Natale” con le foti più belle, a cura di Proloco Montevarchi. Alle 17.00 Lo spettacolo che ha sempre attirato il pubblico dei bambini, “Babbo Natale ed i suoi aiutanti arrivano dall’alto”, con la discesa dal Campanile dell’Insegne Collegiata di San Lorenzo. Una iniziativa promossa dalla Proloco di Montevarchi in collaborazione con Edilizia Acrobatica. Alle ore 17.30, Sfilata ed esibizione del Corpo Musicale G. Puccini.

Figline Incisa – A proposito di Babbo Natale, il suo villaggio (a cura della Pro loco Aldo Caselli di Incisa, con il contributo e il patrocinio del Comune) sarà invece allestito domenica 22 in piazza Auzzi e piazza Santa Lucia, a Incisa, dove dalle 15 è in programma un pomeriggio di intrattenimento e animazione tra dolci, regali, l’esibizione della scuola di ballo “Centro studi danza” e l’arrivo di Babbo Natale, ma a bordo di un chiuchino. Dalle 16, invece, in piazza Marsilio Ficino è in programma musica e intrattenimento con “La magia del Natale con Barbie, Topolino e le bolle di sapone”. Sarà inoltre presente il Coro di Natale Christmas in Lovah, con l’Associazione Paro Paro.

 

Articoli correlati