07, Dicembre, 2021

Weekender: iniziano gli eventi in programma per le estati dei Comuni

spot_img

Più lette

VENERDì 11 GIUGNO
Montevarchi: la mostra “Rosai. Capolavori tra le due guerre (1918-1939)” in Palazzo del Podestà, è stata ulteriormente prorogata fino a domenica 27 giugno. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità e disponibilità di tutti i prestatori delle opere. Ricordiamo che la mostra è aperta: dal martedì al venerdì ore 16-19; sabato, domenica e festivi ore 10-20.
Tutte le informazioni su biglietterie, prenotazioni, visite guidate, ed altro, si trovano sulla pagina facebook e simili.

Montevarchi: Riaperto il Museo Paleontologico di Montevarchi con il seguente orario: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00). Per visitare il Museo è obbligatoria la prenotazione scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it o telefonando allo 055-981227 entro le ore 13:00 del giorno precedente. All’interno del Museo valgono tutte le normative nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus. nel percorso museale potranno essere presenti al massimo 20 persone contemporaneamente; l’ascensore deve essere utilizzato solo se necessario e da 1 sola persona (o da persona disabile con accompagnatore); il materiale in vendita al bookshop può essere consultato e acquistato chiedendo al personale presente; è vietato introdurre e consumare all’interno del Museo cibi e bevande;
i bambini sotto i 10 anni devono essere tenuti per mano.

Montevarchi: Sabato 12 giugno alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova pavimentazione di via Roma. Il taglio del nastro avverrà all’altezza di via Roma incrocio con piazza Garibaldi.

Montavarchi: Alla Luce di Dante. Scultura d’ombra – L’evento espositivo omaggio a Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, fa parte delle iniziative culturali che la città di Montevarchi ha programmato nel corso del 2021 per celebrare il Sommo Poeta. Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico – Via Trieste, 1 Montevarchi.

Montavarchi : L’amor che move il sole e l’altre stelle” – Montevarchi celebra Dante
“Il Sommo italiano. Dante e l’identità della nazione” Presentazione del libro di Fulvio Conti Venerdì 11 Giugno 2021, ore 18:00, Chiostro di Cennano (Montevarchi).
Fulvio Conti, Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze, dove presiede la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, presenterà il suo volume “Il Sommo italiano. Dante e l’identità della nazione”, edito da Carocci Editore. Verrà presentato Dante quale precursore dell’unità italiana, simbolo principe dell’identità nazionale, amato da tutti. Il ghibellino fustigatore della Chiesa, bandiera dell’Italia laica. Ma anche il Dante guelfo capace di incarnare l’idea di una cattolicità trionfante. Infine, il Dante pop del cinema, della pubblicità, dei fumetti, icona del nostro tempo, punto di riferimento incredibilmente attrattivo anche nell’età di internet e della globalizzazione. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, non mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it o telefonando allo 055-981227

SABATO 12 GIUGNO
Montevarchi: Sabato 12 giugno alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova pavimentazione di via Roma. Il taglio del nastro avverrà all’altezza di via Roma incrocio con piazza Garibaldi.

DOMENICA 13 GIUGNO
Montevarchi: In occasione della 1000 Miglia che il 18 giugno attraverserà anche Montevarchi, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il mondo associativo locale e il Centro Commerciale Naturale, ha previsto una serie di eventi collaterali e preparatori al passaggio della corsa più bella del mondo.
Domenica 13 giugno dalle ore 9 alle ore 16, nel centro storico cittadino, si svolgerà un raduno di veicoli d’epoca costruiti fino al 2000 e di veicoli a marchio Ferrari e Ducati Questo il programma della giornata: ore 9.00 Ritrovo a Montevarchi in via Roma, Piazza Varchi, P.zza Vittorio Veneto, Via P.Bracciolini. Consegna Gadget e buoni pranzo – iscrizioni – Sosta dei veicoli fino alle ore 11.00 ore 11.00 Partenza dei partecipanti per un Tour di alcune delle frazioni del territorio. Percorso: Montevarchi, Levane, Poggio Bagnoli, Badia Agnano, Bucine, Mercatale, Pestello, Montevarchi. ore 13.00 Rientro a Montevarchi e Parcheggio veicoli nel centro storico. Pranzo presso le strutture ricettive del centro cittadino. Ore 16.00 Termine della manifestazione

Cavriglia – Domenica 13 giugno – Miniera Eco Days- l’area mineraria Enel di Santa Barbara (Cavriglia) sarà il cuore della seconda iniziativa organizzata dall’Associazione Valdarno Bike Road insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio e Banca del Valdarno. Tre percorsi su strade bianche chiuse al traffico per biciclette (31 e 15 km) e podismo (9 km) con partenza dal circuito di Bellosguardo a Cavriglia. Stand e servizi per famiglie, amatori e atleti, iscrizione gratuita con l’App Valdarno Bike Road.Prosegue il grande progetto di valorizzazione, riqualificazione e sostenibilità dell’intero Valdarno per mano dell’Associazione “Valdarno Bike Road”, con la seconda edizione degli eventi “Miniera Eco-Days”.

Articoli correlati