26, Novembre, 2024

Varchi Comics protagonista del fine settimana, ma anche tanti eventi di cultura e teatro nel Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Varchi Comics arriva alla decima edizione e per l’occasione si sposta in centro con un vasto programma per gli appassionati del fumetto e del fantasy, ma anche tante iniziative culturali con letteratura, teatro e molto altro: ecco i principali

VENERDÌ 15 MARZO

Alle 15 in piazza Marsilio Ficino a Figline si terrà la presentazione del progetto "Maldarno" tutto dedicato ai giovani valdarnesi e al loro stile di vita: la giornata prevederà la proiezione di un documentario sull'universo giovanile locale, da cui sarà, poi, tratto un fumetto. A seguire un concerto e un piccolo buffet. Qui il video di presentazione. Qui l'articolo di presentazione.

Ospite d'eccezione al Cine8 di Montevarchi: alle 18 sarà presente Walter Veltroni, il quale introdurrà e parlerà del suo nuovo film "C'è Tempo", la storia di un adulto e di un bambino in un viaggio oltre l'incomunicabilità. All'incontro seguirà la proiezione del film.

Primo incontro per la presentazione del corso teorico-pratico sui temi di antropologia, psicologia, filosofia orientale, meditazione alla sede C.E.A. di Montevarchi; l'iniziativa, organizzata dal Centro Studi sull'Autoconoscenza, si svolgerà alle 21. Ingresso libero.

L'associazione Terra Libera organizza alle 21, presso la biblioteca comunale di Reggello, una serata d'informazione denominata "Usciamo dalla paura", concentrata sul decreto Salvini riguardante l'immigrazione. Previsti numerosi interventi. Qui le informazioni.

SABATO 16 MARZO

Parte la decima edizione del Varchi Comics a Montevarchi, fiera di spicco nel Valdarno per gli appassionati del fumetto e del fantasy: quest'anno per la prima volta l'evento si svolgerà nel centro storico della città con numerosi spazi allestiti quali il palazzo Podestà, le stanze Ulivieri e tanti ancora. Nella giornata di oggi mostre, conferenze e molto altro. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.

Per gli incontri organizzati da Agenda Letteraria, al palazzo Pretorio di Figline , in collaborazione con SPI CGIL Figline, alle 17 la presentazione di un libro avente numerose testimonianze ed esperienze di donne vissute durante gli anni '60, 70': "L'età dell'oro" di Ada Ascari.

Al circolo Fanin di Figline un evento organizzato da Agenda Letteraria riguardante il rapporto fra il fascismo e la modernizzazione in Italia. Alle 17.30 si terrà l'incontro con l'autore Danilo Breschi che presenterà il suo "Mussolini e le città".

Primo appuntamento per "Primavera da sfogliare", la serie d'incontri letterari con autori locali riprende oggi presso la biblioteca comunale di Bucine, si inizia alle 18 con Lisandro Torrini e il suo nuovo libro "Il giacobino": un noir di ambientazione locale con un finale drammatico e sorprendente. Qui l'articolo di presentazione. Qui le informazioni

Al teatro Garibaldi di Figline va in scena alle 21 lo spettacolo di e con Alessio Boni sul celebre romanzo di Cervantes "Don Chisciotte". Boni interpreterà l'immortale personaggio letterario unendo la ricercatezza armonica del testo con l'attuale contesto storico.

DOMENICA 17 MARZO

Prosegue la decima edizione del Varchi Comics, la celebre fiera del fumetto e del fantastico, luogo di ritrovo annuale per tutti gli appassionati del Valdarno. L'evento continua nel centro storico della città di Montevarchi, dove sarà prevista l'apertura straordinaria di tutte le attività commerciali addobbate a tema. Giochi, esposizioni, conferenze e molto altro. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.

Continuano le domeniche di apertura straordinaria al Museo del Cassero di Montevarchi con "Domenica mattina al Cassero", sarà possibile visitare il museo alle 10.30 con guida in inglese e alle 11.30 con guida in italiano senza alcuna prenotazione. In occasione del Varchi Comics, alle 15.30 sarà possibile l'incontro con i disegnatori Roberto Bonadimani e Luca Pozza.

Al teatro Garibaldi di Figline si replica lo spettacolo di e con Alessio Boni, "Don Chisciotte" basato sul romanzo di Cervantes e avente Boni come protagonista torna in scena alle 16.30.

In un percorso che unisce pedagogia e teatro all'auditorium comunale di Loro si esibiranno le dottoresse Rosa Marotta e Barbara Petrucci in una performance artistica dal titolo "Implacabilmente" dedicata alla sclerosi multipla. Ingresso libero e organizzato da AISM Arezzo.

Al teatro comunale di Bucine uno spettacolo dedicato ai più piccoli per la serie di appuntamenti domenicali per famiglie: alle 17 va in scena "Legomagic" di e con Filippo Mugnai, ispirato ai celebri mondi dei mattoncini e del maghetto Harry Potter. Qui le informazioni.

I figuranti del Carnevale Sangiovannese tornano ad esibirsi nel centro storico di San Giovanni con un evento organizzato da Confcommercio con la collaborazione della Pro Loco e della società Carnevale Sangiovannese. A partire dalle 17 un pomeriggio in allegria dedicato ai più piccoli e alla rivitalizzazione del centro storico e delle sue attività commerciali.

La compagnia del Polverone prosegue il suo tour teatrale nella provincia di Arezzo giugendo al teatro comunale di Laterina. Alle 17.30 andranno in scena con il loro rinomato "È Natale… Non badare".

Articoli correlati