16, Novembre, 2024

Weekend segnato dalle celebrazioni del Natale, ma non solo, gli appuntamenti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti i festeggiamenti per l’avvicinarsi del Natale con concerti, mercatini e tanto altro, ma c’è anche spazio per la cultura, spettacoli teatrali e numerosi eventi presenti nella nostra rubrica.

VENERDÌ 14 DICEMBRE

Alle ore 21 parte ufficialmente la stagione concertistica 2018/2019 del teatro Garibaldi di Figline, sarà presente l'Orchestra Toscana con numerose sinfonie per l'apertura assieme ai due maestri scandinavi Thomas Dausgaard e il violinista e compositore Henning Kraggerud.

In occasione del 170° anniversario dal 1848, epoca del Risorgimento, è organizzato dall'Accademia del Poggio un convegno sugli avvenimenti e la storia di quel periodo. L'incontro intitolato "Il 1848 popoli e corone: verso una nuova stagione politica" si terrà alla Sala Grande dell'Accademia del Poggio a Montevarchi dalle 9 alle 18.

Compie 4 anni lo spazio bibliotecario della coop di Montevarchi, festeggiamenti previsti dalle ore 17.15 con la premiazione dei lettori più assidui di "Bibliocoop" e la presentazione del libro "Coloriamo le emozioni" realizzato dai bambini della scuola primaria di Figline.

Lo spazio educativo Conkarma a Montevarchi festeggia il Natale con i tradizionali giochi delle feste, musica e dolci. Ingresso libero.

SABATO 15 DICEMBRE

A Montevarchi la commedia che fa parlare di sé, del Valdarno e della città, va in scena "4 donne e una canaglia" con grandi nomi dello spettacolo quali Marisa Laurito, Barbara Bouchet, Corinne Clery e Gianfranco D'Angelo. L'appuntamento è al circolo stanze ulivieri alle 21.30

Per la serie di incontri di "Natale in Biblioteca" alle 10.30 alla biblioteca di Reggello la presentazione del libro "Capitan Giacomo trova il tesoro" in sostegno del reparto di oncoematologia del Meyer di Firenze.

Si inizia a festeggiare il natale a Troghi, frazione di Rignano, con "Accendiamo il Natale", la festa parte alle 14.30 con letture, addobbo dell'albero e spettacoli.

Doppio appuntamento al teatro comunale di Bucine con la professoressa Maria Giovanna Cutini che terrà un incontro sull'arte intitolato "L'estetica del contemporaneo: il bello affrancato dalla regola" alle 18.30, a seguire lo spettacolo teatrale "La nebbia della lupa" a cura di Stalker Teatro, sarà possibile partecipare ad un buffet tra i due appuntamenti.

Dopo la serata di apertura della stagione concertistica al ridotto del Teatro Garibaldi di Figline alle 17.30 va in scena l'invito all'ascolto al concerto dell'Orchestra Toscana intitolato "La Folle Journe. Non tutto come sembra".

Alle 21.15 il teatro comunale di Laterina ospita il divertente spettacolo "Delitto comico a teatro" con un innovativo format artistico, a dividersi il palco saranno gli attori Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani. 

Ingresso aperto al museo del Cassero di Montevarchi per favorire la conoscenza e la frequentazione dei musei del territorio, l'incontro "Nuove comunità e nuovi sguardi sul museo. Un té al museo" si terrà alle 15.30 con la collaborazione della comunità albanese.

Letture animate per i più piccoli alla Ginestra di Montevarchi con "Strenne di Natale" dalle 10.30 al primo piano della struttura, ingresso libero e colazione offerta dall'associazione "Tre Mamme Toscana

A cura dell'associazione "Betadue cooperativa sociale" alle 16 la Ginestra di Montevarchi ospita il "Pokemon Day", un pomeriggio di dimostrazione e gioco con le carte e i videogame facenti parte del fenomeno Pokemon.

Tantissime le iniziative per festeggiare il Natale a Figline: si parte alle 15.30 a suon di musica con il concerto dei piccoli allievi della scuola Shumann di Incisa a Casa Argia, alle 17 invece il centro sociale il Giardino propone lo spettacolo gratuito "Serva Padrona" di Pergolesi, inoltre alla sede di via Pignotti si celebrerà il 35° anniversario della fondazione della sezione "Brunetto Rossini" dei bersaglieri.

A Incisa si festeggia il Natale con l'esibizione di ballo del Centro studi Danza Incisa in piazza Auzzi alle 15 più gli immancabili mercatini e il luna park.

Casa Petrarca a Incisa ospiterà alle 17 le premiazioni del concorso letterario Petrarca che per la sua seconda edizione ha scelto il tema "Identità e radici" con le letture dei finalisti da parte di Mario Petramala, inoltre a seguire il vincitore di quest'anno che riceverà un premio di 500€.

Ultimo appuntamento per "Autunno da Sfogliare" la serie d'incontri con autori locali organizzato nella nuova biblioteca comunale di Bucine in via Senese, oggi alle 18 l'incontro con Lorenzo Gioia scrittore di fantasy che presenterà il suo nuovo libro "Chosen il Risveglio".

Concerto nelle stalle del rifugio per animali Agripunk con numerose band punk che si alterneranno per tutta la serata, all'evento "Punx Against Babbo Natale" saranno preceduti il mercatino delle autoproduzioni e dell'usato per le 19 e la possibilità di cenare con prodotti tipici della cucina autogestita.

DOMENICA 16 DICEMBRE

Per gli amanti della mountain bike è previsto "Babbo Bike" raduno e gara non competitiva organizzato dall'ASD BabboBike, l'incontro è fissato per le 8.30 a Reggello in zona stadio, l'incasso sarà devoluto a Milano 25 onlus di "zia" Caterina Bellandi che sarà presente alla manifestazione.

A Troghi, frazione di Rignano, si prosegue nei festeggiamenti natalizi con "Accendiamo il Natale", alle 10 l'apertura del mercatino e degli stand gastronomici con a seguire uno spettacolo di burattini, il concerto dei bambini in chiesa e l'accensione dell'albero.

Apertura speciale del museo del Cassero di Montevarchi per una visita con guide esperte in lingua inglese alle 10.30 ed in italiano alle 11.30, seguirà poi "Genuit Puerpera" il concerto di natale dell'Associazione Polifonica San Lorenzo previsto per le 17.30

Nella sala della Filanda della Ginestra a Montevarchi alle 16 reading di poesia con la compagnia teatrale "I Giocarelloni" dal titolo "L'in-canto della poesia". Ingresso libero 

Continuano i festeggiamenti natalizi a Figline con lo spettacolo di burattini per i più piccoli in piazza Ficino alle 15, dopodiché sempre in piazza giungerà Babbo Natale con la sua slitta.

Al teatro il Vivaio di Incisa il concerto delle classi di canto lirico e moderno della scuola Shumann previsto per le ore 16.30 diretto da Carmela Mazzarella

Inaugurazione per le 10 di mattina della nuova via Olimpia di Incisa dove sono stati ultimati un parcheggio da 120 posti, un parco attrezzato e un campo da calcio, una mattinata di festa con musica, animazioni e una partita di calcio tra i bimbi del Valdarno Football Club.

A Reggello al teatro Excelsior prosegue la stagione teatrale con un'opera di Arthur Schnitzler "La signorina Else" prodotto dalla compagnia Lombardi con Lucrezia Guidone e Martino d'Amico, lo spettacolo va in scena alle 21.15.

Articoli correlati