15, Agosto, 2022

Weekender in arancione: conferenze e presentazioni online

Più lette

In Vetrina

Dalla Giornata Internazionale dei diritti della donna sono rimasti alcuni contenuti online e un evento tutto in presenza, accessibile fino al 21 di Marzo. Si attende la nuova stagione tra la chiusura di un ciclo di letture e alcune nuove presentazioni.

Ancora valide le alternative online in tempi di Covid. Continuano ad essere fruibili aluni contenuti che riguardano la Giornata internazionale dei diritti della donna e si concludono cicli di eventi legati alle stagioni invernali.

Universo femminile nel mondo, storie di forza, impegno e coraggio è la mostra fotografica itinerante organizzata dall'associazione Cavriglia for you con il patrocinio del Comune di Cavriglia. Questa sarà godibile fino a domenica 21 marzo presso negozi, locali commerciali , bar e ristoranti del territorio comunale, negli orari e giorni di apertura degli esercizi.

VENERDì 12 MARZO

Loro e Montevarchi – La direttrici Fiaschi, con la partecipazione della collega direttrice Tiripelli, presenteranno il primo numero de “I Quaderni del Museo”, il periodico del Museo Venturino Venturi legato alle attività svolte al Museo o ad esso collegate. Nello specifico il primo numero del periodico ripercorrerà le attività svoltesi nel periodo 2019/2020 durante la prima edizione del progetto “ViviAmo il Museo”. L'evento si terrà on line il giorno venerdì 12 marzo alle ore 17.30. 

San Giovanni – Entra nel vivo l’inchiesta pubblica sull’ampliamento della discarica di Terranuova, un momento di dibattito a cui tutti possono partecipare. Conclusa la fase preliminare, si terrà ora l’audizione generale che si articolerà in tre giornate. Queste le date: 12 marzo (ore 17-21), 20 marzo (15-19) e 26 marzo (17-21). Gli incontri si terranno in aula virtuale con modalità a distanza mediante collegamento. Chi vuole intervenire deve prima prenotarsi compilando l’apposito modulo disponibile sul sito https://www.inchiestapubblicapodererota.it/come-partecipare/ seguendo le istruzioni riportate.

San Giovanni – Storie di donne del Medioevo. Per celebrare la Giornata internazionale della donna il Comune di San Giovanni Valdarno e il Museo delle Terre Nuove propongono un incontro tutto declinato al femminile: al centro della conversazione sarà infatti la figura della donna nel Medioevo, attraverso una serie di ritratti vividi che ci restituisce una società variegata e mobile. La conferenza dal titolo "Storie di donne del Medioevo" è curata e sarà tenuta da  Maria teresa Brolis; inizierà alle ore 17.00 e durerà circa cinquanta minuti. Sarà fruibile sulle pagine del museo.  

SABATO 13 MARZO

Ultimo appuntamento di "C'era una volta… l'arte". Il ciclo di incontri pensato per i più piccoli, organizzato dal Museo delle Terre Nuove insieme con Muse Firenze e con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno. Ogni sabato alle 17 una lettura on line su un’arte differente. L'ultimo appuntamento è sabato 13 marzo; è dedicato alla scultura con “il gioco della scultura” di Hervé Tullet.

DOMENICA 14 MARZO

 

Articoli correlati