23, Gennaio, 2025

Weekend d’estate, gli eventi per chi rimane in Valdarno: dalla notte bianca a Figline alla festa del Pratomagno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Estate, tempo di vacanze. Per chi invece rimane in Valdarno, ecco una nuova ricca Agenda degli eventi in programma nel fine settimana: cultura, rassegne, oltre alla Notte bianca a Figline e alla festa del Pratomagno

Estate, tempo di vacanze. Per chi invece rimane in Valdarno, ecco una nuova ricca Agenda degli eventi in programma nel fine settimana: cultura, rassegne, oltre alla Notte bianca a Figline e alla festa del Pratomagno.

VENERDÌ 22 LUGLIO
Quinta edizione della Notte bianca a Figline: stand enogastronomici, negozi aperti, mercatini, eventi, musica e spettacoli in piazza Ficino e nel centro storico del paese a partire dalle ore 19.

Cena anni '70 a Reggello, una serata di musica e di piatti tipici della cucina toscana presso lo Stadio di Reggello. Aperta a grandi e bambini, 15 euro a persona. 

Teatro di paglia a Rendola presso l'agriturismo Rendola Riding con l'iniziativa caratterizzata dai contributi liberi da parte del pubblico, senza scaletta, rispettando solo le regole di silenzio e brevità. Appuntamento alle ore 21.

Ultimo appuntamento dei concerti in Valdambra del progetto "Il roseto della musica" a cura dell'accademia Dima. La serata si terrà a San Pancrazio alle ore 21 con il concerto e la festa di chiusura del percorso di masterclass e serate.

"Pieve a Pitiana: un luogo, una storia" è la conferenza-spettacolo nella località del comune di Reggello per Notti di Archeologia 2016, organizzata dal Gruppo della Pieve per ripercorrere la storia del luogo. Poesia, danza, canto e conferenza della storica dell'arte Lucia Bencistà dalle ore 21.

Presentazione del libro "Lungo l'Arno – Paesaggi, storia e cultura" a Montevarchi presso il Centro del nuoto. Il volume è stato scritto da Saida Grifoni, evento a cura di Aska Edizioni e del Cai Valdarno. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara è la notte" nel comune di Cavriglia con il concerto a Montegonzi della Hot Sing Band con il maestro Maurizio Pasqui. Il concerto si terrà alle ore 21.15 in occasione della festa del perdono del paese.


Dibattito sul diritto di famiglia con la senatrice Monica Cirinnà al Perlamora Festival. All'interno del cartellone di appuntamenti della decima edizione, dibattito con la senatrice Pd sulla regolamentazione delle unioni civili alle ore 21.30.

Per la rassegna "Palazze, ville e giardini", concerto alla fattoria di Montelungo con “Comparison”, firmato da Valdarno Jazz. Alle ore 21.30 si esibiranno Gianmarco Scaglia (contrabbasso), Andrea Cincinelli (chitarra), Giovanni Paolo Liguori (batteria), Mirko Pedrotti (vibrafono) e Alceste Ayroldi voce narrante.

Serata culturale alla Ginestra di Montevarchi con "I protagonisti siamo noi. Storie dal Valdarno", dedicata agli scrittori e fotoamatori che vivono in Valdarno. Presentazione dei libri di Annalisa Gagnarli, Fulvio Turtulici e Adriana Bottacci. L'Associazione Fotoamatori Mochi si occuperà della proiezione fotografica digitale, con letture a cura dell’Associazione culturale Pandora. Modera Silvia Tozzi, direttore editoriale di Florence Art Edizioni. Appuntamento alle ore 21.30.

"Diffusioni – Immagini di scena" è il titolo della mostra aperta a San Giovanni e curata dal Fotoclub Il Palazzaccio. L'esposizione è ospitata in Corso Italia 58 presso il locale Virà con immagini di Massimo Bernacchioni, Paolo Melani, Antonella Semplici, Sofia Bandini, Daniele Nardi, Alessio Fucili, Luca Ghinassi, Claudio Fabbrucci, Mario Lanini. Aperta fino al 31 agosto negli orari del music bar.

SABATO 23 LUGLIO
Alle ore 17.30 inaugurazione della 2° Mixage di Arte Contemporanea a Loro Ciuffenna "Tra terra, cielo e mare" per la rassegna ArtInValle, a cura di Montevarchi Arte. Pittura, scultura e poesia nella mostra aperta alla Filanda fino al 7 agosto.

"Cellive! Rock Festival – atto primo" a Cellai, nel comune di Rignano. Dal pomeriggio e fino a tarda sera l'evento musicale organizzato dall'Associazione Fenix nella bucolica cornice: musica, arte, birra artigianale e street food. Ingresso gratuito.

Esibizione del Conservatorio americano di Oberlin a Cennina all'interno del programma di Cennina Concerti, presso il suggestivo borgo del comune di Bucine: esibizione degli allievi del Conservatorio direttamente dagli Stati Uniti. Musiche di Donizetti, Verdi, Handel.

Per la rassegna estiva di Pergine, appuntamento con "William Shakespeare: Romeo e Giulietta – La musica e la danza" con coreografie dello Studio Caroline di Montevarchi, evento a cura di Massimo Zanoccoli. Appuntamento alle ore 21.15 in piazza.

Proiezione del film "Mi chiamava Valerio" a Loro Ciuffenna alle 21:15. Il film è liberamente ispirato alla vita di Valeriano Falsini detto il pentolaio, gregario e amico di Fausto Coppi. Ingresso libero, presente il cast.

Festival "Voci e suoni d'estate" a Reggello, sabato sera il primo appuntamento con il concerto "Libiamo sotto le stelle" alla pieve di Sant'Agata a Pietrapiana. Galà lirico per pianoforte e voci, saranno eseguite le più famose arie di Bizet, Verdi, Rossini, Mozart e Puccini.

"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

"Vento di guerra" è il tema della mostra di cimeli militari e racconti di vita del Valdarno ospitata a Castelnuovo dei Sabbioni presso il Museo Mine con ingresso libero. Esposizione aperta fino al 6 settembre.

DOMENICA 24 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Domenica la Festa del Pratomagno dalle ore 10 e fino al tardo pomeriggio con un ricco programma di iniziative per adulti e famiglie sulla montagna del Pratomagno, a cura delle istituzioni e associazioni di Valdarno e Casentino. L'inaugurazione del centro informazioni, la passeggiata e nel pomeriggio attività e giochi per i più piccoli. Gran finale con il concerto della Filarmonica di Loro Ciuffenna sotto alla Croce.

Nuovo appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara è la notte" nel comune di Cavriglia con il concerto all'agriturismo La Selva con il duo pianistico a quattro mani di Maria Grazia Petrali e Andrea Turini.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica la Festa del Pratomagno dalle ore 10 e fino al tardo pomeriggio con un ricco programma di iniziative per adulti e famiglie sulla montagna del Pratomagno, a cura delle istituzioni e associazioni di Valdarno e Casentino. L'inaugurazione del centro informazioni, la passeggiata e nel pomeriggio attività e giochi per i più piccoli. Gran finale con il concerto della Filarmonica di Loro Ciuffenna sotto alla Croce.

Domenica sera a San Donato in Fronzano teatro a km 0 con "Ficofiabino", spettacolo per grandi e piccoli in programma alle ore 21.
 

Articoli correlati