27, Giugno, 2022

Weekend con le donne in primo piano, ma anche teatro, mostre e cultura

Più lette

In Vetrina

Tante iniziative per la celebrazione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, in più tanti altri eventi a cui partecipare tra teatro, incontri letterari e tanto altro. Ecco la nostra agenda del weekend

VENERDÌ 23 NOVEMBRE

Alla biblioteca Rovai di Incisa un appuntamento per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" promosso dalla rassegna "Agenda Letteraria": alle 17 presentazione del libro "Un'utopia concreta" di "Lower Class Magazine", sarà anche presente Layla Bussi, della rete delle donne in Kurdistan.

Proseguono gli incontri gratuiti a Casa Petrarca, a Incisa, della rassegna "Liberi di Amarsi". Alle 21 appuntamento con Basilio Petrà che curerà l'incontro "Famiglia: ancora un valore? Ma quale famiglia?". Si tratta di un'iniziativa aperta a tutti sul tema coppie, amore e relazioni in crisi.

Sempre per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" vengono organizzati un ciclo di iniziative aventi come tema la violenza di genere e l'emancipazione femminile intitolati "Con tè contro la violenza". Alle 17 Lorenza Guerrini legge alcuni brani tratti da "Ferite a Morte" di Serena Dandini presso la biblioteca Ficino di Figline.

A conclusione degli incontri "Con tè contro la violenza" nel Ridotto del teatro Garibaldi di Figline, va in scena alle 21.15 con ingresso libero, "La chiave dell'ascensore" di Agota Kristof presentato dalla compagnia "Cantiere Artaud".

 

SABATO 24 NOVEMBRE

Una mattinata ricca d'iniziative quella alla biblioteca la Ginestra a Montevarchi, rivolta ai più piccoli: l'evento "Nati per leggere" inizia alle 10.30, proponendosi di sensibilizzare e informare le famiglie sui benefici della lettura in giovane età con la presenza dei dottori Luca Tafi, Riccardo Fiorini e Anna Giommoni esperti in pediatria.

Durante la mattinata di sabato al circolo di Pietraviva, frazione di Bucine, un evento per riscoprire il tradizionale mestiere dei granatai con "I Granatai della Valdambra". Alle 9 è previsto l'inizio dell'incontro a cui seguiranno il trekking alla scoperta del bosco di eriche, più la visita al museo dei granatai e il pranzo. Qui le informazioni

In piazza XXV aprile a Rignano, si terrà l'evento "Scarpe rosse contro il femminicidio" per celebrare la ricorrenza della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"; l'incontro è organizzato da Auser Rignano ed è previsto per le ore 10.

Secondo appuntamento per "Autunno da Sfogliare", la serie d'incontri con autori organizzati presso la nuova sede della biblioteca comunale di Bucine in via Senese, questo sabato alle 18 sarà presente Lorenzo Gioia, scrittore locale di fantasy con il suo nuovo libro "Chosen: il Risveglio"

Per la seconda volta al teatro Garibaldi di Figline, torna Federico Buffa giornalista, telecronista sportivo e storyteller. Alle 21 l'autore porterà in scena lo spettacolo "A night in Kinshasa. Muhammad Ali vs George Foreman. Molto più di un incontro di boxe" riguardante il famoso match tra i due boxeur.

Inizia il primo appuntamento per il ciclo di due incontri sull'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia. L'evento si terrà a Montevarchi, presso la biblioteca la Ginestra alle 16.30; l'incontro sarà condotto da Massimo Zanoccoli, Stefano Bini e Alberto Cannoni sul tema della memorialistica ebraica dal titolo "Le leggi razziali nelle testimonianze di Giorgio Bassani, Mario Tagliacozzo e Vittorio Segre".

Allo spazio soci del centro commerciale Coop di Figline alle 17, in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" si terranno delle letture teatrali dal titolo "Donne del mito e donne di oggi". Qui le informazioni

In piazza Cavour, a San Giovanni, l'ultimo appuntamento della rassegna di spettacoli intitolata "Il sabato è uno spettacolo a SGV", alle 16.30 un divertimento per tutte le età nel lancio collettivo di palloncini colorati e luminosi.

A 30 anni dalla morte di Eugenio Centini, il centro sociale il Giardino omaggerà il poeta figlinese con un pomeriggio di letture ai giardini Dalla Chiesa a Figline. L'appuntamento è alle 17 con il libro "Dieci poesie dall'ospedale". Qui le informazioni

Inaugurazione della mostra "De Scultura" a Casa Masaccio, a San Giovanni, porte aperte dalle 18 per tutti coloro interessati alla pratica scultorea con esposizioni di numerosi artisti.

All'auditorium le Fornaci a Terranuova, alle 21.15 va in scena lo spettacolo euripideo "Andromaca" diretto da Massimiliano Civica, al centro dell'esibizione sarà l'esplorazione dei confini tra comico e tragico. La rappresentazione sarà preceduta da un incontro aperto a tutti su "Andromaca" di Euripide a cura di Selene Del Vecchio alle ore 19.

Alle 21.15 presso il teatro comunale di Bucine si terrà lo spettacolo "Necklace. I diamanti della Regina" per la regia di Ernesto Monte. Qui le informazioni

Alla biblioteca comunale di Reggello, una nuova chiave di lettura per un classico della letteratura italiana "Leggere i Promessi Sposi", l'incontro sarà tenuto alle 17.30 da Gianni A. Papini studioso e letterato valdarnese.

 

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Al Ridotto del teatro Garibaldi di Figline ancora Federico Buffa assieme ad Elena Catozzi per la presentazione del libro, scritto dai due autori, da cui è stato tratto lo spettacolo di sabato. L'incontro è previsto per le 11.30 organizzato da "Agenda Letteraria".

Torna la rassegna pensata per i più piccoli all'Auditorium le Fornaci a Terranuova, "Diffusioni Kids": alle 17 si parte con il primo spettacolo, "I tre porcellini", prodotto dalla compagnia "Giallo Mare Minimal Teatro".

Alle 10.30 gara di fotografia a tema in piazza Varchi, Montevarchi, l'evento, intitolato "Photowalk 2018" è aperto a tutti in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". I vincitori avranno le proprie foto esposte dal comune di Montevarchi durante la "Giornata Internazionale della Donna" l'8 marzo 2019.

A Montevarchi per l'intera giornata la Parata delle associazioni di rievocazione storica in occasione della Festa della Toscana: qui le informazioni. 

A Loro Ciuffenna la prima edizione dell'iniziativa "Gioca con Loro", alla Filanda e all'Auditorium, a cura dell’associazione “i’Bercio”. Dalle 10 e fino alle 20, giornata di gioco con sessioni aperte a tutti, a ingresso gratuito. Le informazioni qui. 

Articoli correlati