Riaprono anche i musei che nello scorso fine settimana erano chiusi. Gli eventi di questa settimana, sono continuativi e totalment ein presenza; addio alle conferenze online
Rimangono aperti i musei: continua a Montevarchi la Mostra “Rosai, capolavori tra le due guerre (1918 – 1939) a cura di Giovanni Faccenda allestita in Palazzo del Podestà e a San Giovanni Valdarno in Casa Masaccio- Centro per l'arte contemporanea, la mostra While We Were Sleeping di Lewis Hammond.
VENERDì 7 MAGGIO
Riapre dal Giovedì lla domenica anche in Museo paleontologico di Montevarchi con orario 10-13 e 15-17.30.
Sempre a Montevarchi, al Cassero per la Scultura: SENTIMENTI – FotografArte 10. Alla riapertura della collezione permanente si aggiunge anche la possibilità di visitare la mostra Sentimenti – FotografArte 10, evento espositivo organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotoamatori F. Mochi. Dal 2011 il Museo e l’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi collaborano nell’ambito del tradizionale corso di fotografia organizzato dall’Associazione. Anche gli allievi dell’edizione 2020, nonostante i problemi sanitari e i lunghi periodi di chiusura al pubblico del Cassero, hanno potuto sperimentare la fotografia in spazi museali. In una speciale serata, le luci e le statue e le visioni del Museo sono state il banco di prova per gli allievi che, per circa un mese, vedranno i propri scatti esposti nelle splendide sale del Museo.
SABATO 8 MAGGIO
Sabato 8 maggio 2021 alle ore 17.30, presso il Chiostro di Cennano a Montevarchi, dopo alcuni mesi dall’uscita, presenteranno la pubblicazione DALLE CARTE INEDITE DI PIETRO GUERRI Arte, politica e amministrazione tra Ottocento e Novecento. Il volume è frutto del convegno che si è svolto nel 2018 sulle vicende del Valdarno fra Ottocento e Novecento e sullo studio dell'attività dello scultore Pietro Guerri. Dopo i saluti istituzionali del Liceo Benedetto Varchi, delle Amministrazioni Comunali e della Banca del Valdarno, interverranno Christian Santoe a seguire gli autori dei saggi.
DOMENICA 9 MAGGIO
A seguito degli altimi decreti e delle nuove aperture, anche questa domenica potrà essere dedicata alla ristorazione e ad attività ludiche in ambienti aperti, trekking e passeggiate.