25, Novembre, 2024

“Volontari per la comunità”, terza giornata dedicata alla cittadinanza attiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa promossa ed organizzata dal Comune di San Giovanni con la partnership del Centro Sociale ASCAS ‘Pertini’, della Parrocchia San Lorenzo e del Cesvot si terrà sabato 28 aprile a partire dalle 16.00

Promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva: è questo lo scopo della terza giornata di 'Volontari per la comunità' organizzata dal Comune di San Giovanni con la partnership del Centro Sociale ASCAS ‘Pertini’, della Parrocchia San Lorenzo e del Cesvot. L'appuntamento è per sabato 28 ottobre a partire dalle 16.00.

"Prosegue il cammino intrapreso tre anni fa con le associazioni del territorio – Ha dichiarato la Vice Sindaco, assessore alle politiche sociali, Sandra Romei – I risultati sono copiosi e le collaborazioni si stanno consolidando sempre di più dando nuova e preziosa linfa vitale alla nostra comunità cittadina".

 

L'aspetto più importante della giornata è quello di dare spazio e risalto a coloro che svolgono l'importantissimo ruolo del volontario, fondamentale in tantissime attività, e allo stesso tempo tentare di coinvolgere i giovani.

Leonardo Rossi, presidente provincile Cesvot

 

La giornata si aprirà alle 9.00 al Cinema Masaccio con “Gli altri siamo noi: storie, testimonianze e progetti del volontariato oggi” per un incontro tra le associazioni del territorio e gli studenti delle scuole superiori del Valdarno. Ad aprire la manifestazione sarà l’evento teatrale “Amara terra mia” a cura dell’Associazione valdarnese di Solidarietà cui seguirà il dibattito coordinato dal vice Sindaco e assessore alle politiche sociali, Sandra Romei.

La giornata del volontariato proseguirà nel pomeriggio nel centro storico con un programma ricco di appuntamenti: alle 16.00 in Corso Italia esibizione musicale con sfilata del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno, poi “Il volontariato in Piazza” con le associazioni in mostra con gazebo informativi e mezzi attrezzati in piazza Cavour, mentre piazza Masaccio e loggiato di Palazzo d’Arnolfo saranno teatro di giochi e laboratori per ragazze e ragazzi delle scuole primarie. Nella Pieve di San Giovanni Battista sarà aperta la mostra fotografica di “Scatta il volontariato” con foto selezionate del concorso promosso dal Comune di San Giovanni con la collaborazione del Fotoclub “Il Palazzaccio”.

Alle 19.30 sarà offerto il ‘Buffet del Volontario’ presso la sede del Centro Sociale Pertini in via Borsi e a seguire la giornata si concluderà al cinema Masaccio, dalle 21.00, per il “Gran varietà delle Associazioni: musica e risate” con la conduzione di Mauro Bighellini e la partecipazione delle associazioni: Culturale Masaccio, Musicale Ciacciabanda, Carnevale Sangiovannese, Centro “Il veliero”, Casa Famiglia “Casa Emilia”. Ospiti d’eccezione il vincitore del concorso “Il più bugiardo d’Italia” e le suore della performance teatrale “Quando scherza lui” dell’Associazione Culturale Masaccio.

 

 

 

Articoli correlati