03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

“Volontari per la Comunità”, quarta giornata con tante iniziative

Più lette

In Vetrina

Venerdì 26 ottobre dalle 9.30 alla 21.00 incontri, danza, teatro e musica per promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva

"Volontari per la Comunità": il Comune di San Giovanni, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato la quarta giornata per promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva. L'appuntamento è venerdì 26 ottobre.

 

Le iniziative sono state illustrate nella mattina nell'aula riunioni dei Licei Giovanni da San Giovanni. Il dirigente scolastico Lucia Bacci ha sottolineato l'importanza per la scuola di ospitare simili manifestazioni: "Penso che il nostro territorio, San Giovanni in particolare, abbia una ricchezza straordinaria per le attività svolte dalle associazioni del volontariato. Se c'è in questo senso una collaborazione con le scuole insieme possiamo costruire una proposta formativa migliore. Essere cittadini attivi e saper dare un contributo alle associazioni è uno tra i compiti fondamentali della scuola".

 

Lucia Bacci ha anche ricordato che il progetto "Il giardino di Epicuro", il Centro civico che sorgerà nell'area adiacente ai Licei, comprenderà anche spazi  le associazioni di volontariato potranno usare per le proprie attività.

La giornata si aprirà con le iniziative la mattina dalle 9.30: al teatro Masaccio andrà in scena l'incontro, “Gli altri siamo noi: storie, testimonianze e progetti del volontariato oggi”, delle associazioni con gli studenti delle scuole superiori del Valdarno. Le associazioni illustreranno progetti e iniziative realizzate nel corso dell’ultimo anno con video e testimonianze.

Durante la mattinata si terrà anche uno spettacolo di danza, musica e teatro, dal titolo “Assenza” a cura della compagnia Inoltre.

 

Alle ore 17.30 al circolo Acli di via Roma “Tutto inizia così” , il laboratorio teatrale dell'Associazione ATRACTO in collaborazione con l'Associazione culturale Masaccio.

La serata si chiuderà con il “Concerto dell'Orchestra des Jeunes de Fribourg” con le musiche di Beethoven nella Pieve di San Giovanni Battista alle 21.00 a cura dell'Associazione Valdarnese di Solidarietà.

 

Articoli correlati