21, Novembre, 2024

“Vivere la legalità”: ai licei di San Giovanni l’incontro con il vicepresidente del CSM, David Ermini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziativa organizzata dall’Istituto Giovanni da San Giovanni in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II. “Legalità e civiltà si costruiscono qui, con le generazioni più giovani”, ha detto Ermini, che ha espresso apprezzamento anche per la mobilitazione dei FridaysForFuture di ieri

I temi della legalità e dell'educazione civica al centro di un importante confronto che si è tenuto questa mattina all'Istituto Giovanni da San Giovanni: presente per l'occasione il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, il figlinese David Ermini, ospite d'onore di una iniziativa voluta dai Licei sangiovannesi in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II. Presenti anche il sindaco di San Giovanni, Maurizio Viligiardi; l'Ispettore del Miur Roberto Martini, oltre alla Dirigente scolastica professoressa Lucia Bacci. Tanti gli studenti che hanno affollato l'aula magna per l'occasione. 

 

"La lotta per la legalità si fa principalmente attraverso cultura ed educazione, quindi attraverso le scuole. Il Consiglio Superiore di Magistratura ha firmato, con l'Autorità Anticorruzione e la Direzione Nazionale Antimafia, i Ministeri di Giustizia e Istruzione e all'Associazione Nazionale Magistrati, un protocollo per entrare nelle scuole per parlare di legalità ed educazione civica, che sono tasselli fondamentali per costruire i nuovi cittadini. Solo tutti insieme è possibile dare risposte molto forti", ha detto David Ermini, che ha poi commentato la mobilitazione FridaysForFuture di ieri: "Quando tanti giovani scendono in piazza per una motivazione ideale è sempre un aspetto positivo". 

 

"Educazione civica e legalità sono temi che sono sempre stati nelle scuole, ma devono tornare al centro dell'attenzione, come discipline traversali", ha commentato il professor Roberto Martini, Ispettore del Ministero dell'Istruzione. "Credo che parlare con questi ragazzi significa parlare con gli adulti di domani, è un grande lavoro che la scuola sta facendo in questo momento", ha aggiunto il sindaco Maurizio Viligiardi. 

 

"È un progetto straordinario in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II – ha commentato la Dirigente scolastica, professoressa Bacci – questi sono temi che rappresentano la vera sfida per il futuro dei nostri ragazzi: trasversali al sapere, perché fondamentali per la formazione dell'uomo". 

 

Al progetto "Vivere la legalità" partecipano le classi del Liceo delle scienze umane, e al confronto di questa mattina hanno partecipato in maniera attiva gli studenti delle classi con potenziamento di psicologia. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati