Questa mattina l’apertura straordinaria, alla presenza di sindaco e giunta. I cittadini hanno potuto ammirare il risultato del lungo lavoro di restauro nello storico Palazzo che affaccia su piazza Varchi
Si sono svolte questa mattina le visite al pubblico all'interno del Palazzo del Podestà di Montevarchi, in cui sono terminati i lunghi lavori di restauro che lo hanno visto chiuso per anni. Il sindaco Silvia Chiassai, insieme agli assessori e al presidente del Consiglio comunale, ha aperto la mattinata di visite con a fianco i tecnici comunali.
"Oggi è una data importante per la città di Montevarchi – ha commentato la prima cittadina – abbiamo mantenuto la promessa: aprire al pubblico, entro l'anno, il Palazzo del Podestà per ammirare una parte del recupero realizzato nel corso di questi 10 anni. Stamani i cittadini hanno visitato le tre sale restituite alla città: del Podestà, della Loggia e quella dove avrà sede il Consiglio comunale di Montevarchi".
"Da parte nostra – ha concluso nel suo commento – la dimostrazione dell'attenzione e della premura nei confronti di un patrimonio storico, artistico e architettonico che è custodito dentro il nostro centro storico. Grazie a chi in questi anni ha permesso di recuperare questa splendida sede. Grazie ai nostri tecnici comunali che hanno lavorato giorno e notte per realizzare questo appuntamento. L'inaugurazione ufficiale si terrà nel mese di gennaio in occasione della convocazione del Consiglio comunale".
Nel suo intervento, Luciano Bucci ha ringraziato anche Antonio Perferi, Vincenzo Caciulli e l'ex sindaco Giorgio Valentini, per l'impegno che hanno speso in passato, come amministratori, per il recupero e la valorizzazione del Palazzo del Podestà.