07, Ottobre, 2022

Visita ginecologica ed ecografia: dal 1° luglio prenotazione unica in Valdarno

Più lette

In Vetrina

Novità per le donne dal 1 luglio in Valdarno: dopo il successo della sperimentazione al San Donato di Arezzo, si potrà prenotare un ‘pacchetto’ unico di controlli

Da lunedì 1° luglio, in Valdarno aretino, le donne potranno prenotare un pacchetto unico di prestazioni che comprende sia la visita ginecologica, sia l'ecografia pelvica transvaginale. Si tratta di un nuovo percorso ambulatoriale, sperimentato negli ultimi mesi all’ospedale di Arezzo, e che ha ricevuto numerosi consensi e buoni risultati. Anche al San Donato, dal 1 luglio, la sperimentazione diventerà effettiva.

“La novità consente di efficientare il servizio e di abbattere i tempi di attesa – spiega Francesco Catania, direttore della Ginecologia alla Gruccia – Le prestazioni che fino ad oggi venivano erogate in due momenti diversi, con due richieste distinte e quindi anche con maggiori costi a carico dell’utente, adesso possono essere effettuate in un’unica volta”. L’Asl Toscana sud est sta contattando tutti i medici prescrittori per informarli della novità. 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati