La Rignanese difende il primo posto vincendo 3-0 a Signa. La Bucinese rimonta il Maliseti e si impone 3-2. Il Montevarchi domina la Sestese, finisce 2-0. Tre punti salvezza per il Figline che batte 1-0 la Baldaccio Bruni
Quattro vittorie fondamentali per le quattro valdarnesi di Eccellenza ora che i punti in palio pesano per davvero: la Rignanese vince 3-0 a Signa e resta al comando con tre punti di vantaggio, la Bucinese supera 3-2 il Maliseti e la insegue al secondo posto, il Montevarchi batte 2-0 la Sestese e non molla un punto più indietro. Tre punti che sanno di salvezza per il Figline, 1-0 sulla Baldaccio Bruni. Tutte fanno il loro dovere, con la Rignanese più soddisfatta delle altre visto che potrà gestire il primato in classifica quando mancano appena tre partite al termine della stagione
La Rignanese impone la legge della capolista sul difficile campo di Signa, violato due sole volte prima di oggi, e si prende i tre punti che le consentono di guardare ancora tutti dall’alto. I biancoverdi la sbloccano dopo appena due minuti con Bettini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prima di rientrare negli spogliatoi, al 44’, il raddoppio di Pagnotta su rigore. La terza rete arriva al 90° e porta la firma del solito Pagnotta che con questa doppietta sale a 16 reti stagionali.
Partita di grande sofferenza per la Bucinese che solo nel finale riesce a imporsi sul campo del Maliseti Tobbianese. L’uomo di giornata è Bega, autore di una tripletta. Suo il gol del vantaggio valdambrino al 12’, ma i pratesi pareggiano con Nardoni su rigore due minuti più tardi e si portano in vantaggio con Cardillo appena prima dell’intervallo. La rimonta degli arancioverdi si concretizza nella ripresa con due gol di Bega, il primo al 61’ e il secondo, quello del definitivo 2-3, all’82’. Secondo posto ancora a braccetto con il San Donato.
Due gol, tre traverse colpite e tante occasioni per il Montevarchi che batte 2-0 la Sestese in una partita a senso unico e, pur senza guadagnare terreno su chi sta davanti, quanto meno consolida il quarto posto in classifica. Due traverse colpite nei primi 13 minuti, prima con Renzi e poi con Ferri, oltre a un colpo di tacco di Orlandi respinto sulla linea di porta. Poi il meritato vantaggio: al 23' Mannella viene servito da Vangi dopo un bel controllo, gran destro dalla distanza e palla all'angolino basso. Al 27' Renzi viene steso in area ospite, il rigore lo calcia Vangi che firma il suo 17° gol stagionale. Nella ripresa l’Aquila si ferma per la terza volta sulla traversa, al 14’ con un calcio di punizione di Orlandi. Poi buone occasioni per Ferri e Vangi e l’unico tiro in porta dei fiorentini parato da Lampignano prima del fischio finale. L’Aquila sale a quota 46 e guadagna due punti sul Foiano. Bucinese e Foiano restano un punto più avanti.
Negli altri scontri per la lotta al vertice, il San Donato ha vinto 2-0 a Grassina con reti di Vanni e Saccà consolidando il terzo posto e allontanando i fiorentini dalla zona playoff. Derby senza reti tra Foiano e Castiglionese, con la prima che resta al quinto posto.
Dietro di loro, il Figline fa un bel salto in avanti verso la salvezza prendendosi lo scontro diretto con la Baldaccio Bruni. Decide il gol di Badalassi al 22’ del primo tempo. Tre punti che fanno salire i gialloblù a quota 36, a +6 dalla zona playout e a +9 dal penultimo posto, quindi a un passo dal far scattare la forbice dei 10 punti che consentirebbe in ogni caso di evitare gli spareggi per la salvezza.