Percorso da centosessantasei chilometri che prevede dieci giri di un circuito totalmente pianeggiante. Grossa incognita il caldo
Vincenzo Albanese, giovane talento della Hopplà Petroli Firenze che abita a Pietrapiana (nel comune di Reggello), è stato convocato dal commissario tecnico della nazionale under 23 Marino Amadori per vestire l'azzuro ai Campionati mondiali di Doha (in Quatar) e gareggerà domani (giovedì) nella prova in linea.
Il percorso della gara che mette in palio la maglia iridata misura centosessantasei chilometri è prevede dieci giri di un circuito totalmente pianeggiante. Un'incognita da non sottovalutare le condizioni climatiche e in maniera particolare il caldo, che potrebbe anche indurre gli organizzatori a decidere di accorciare la corsa.
L'ultima vittoria di un italiano è datata 2002 grazie a Francesco Chicchi, nel 1998 ci fu il secondo posto del valdarnese Rinaldo Nocentini, battuto soltanto da Ivan Basso. Al terzo posto chiuse Danilo Di Luca, per un podio tutto azzurro.