Se sarà approvato anche dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, si potrà procedere con l’installazione. Tre i punti ‘caldi’ scelti dal comune di Reggello, grazie alla collaborazione fra Polizia municipale e Carabinieri
Manca solo il via libera definitivo, quello del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, poi anche Reggello avrà il suo sistema di videosorveglianza sul territorio comunale. La Giunta ha infatti già approvato la relazione della Polizia Municipale che individua i punti strategici del territorio, considerati più 'caldi', dove insomma si ritiene necessario un controllo più attento.
Due i punti nevralgici individuati dalla Polizia municipale reggellese, in accordo con la Stazione dei carabinieri di Reggello: si tratta di “alcuni siti strategici di accesso e uscita dal centro del paese ed un sito di interesse pubblico – si legge nella relazione – per i quali si prevede di realizzare l’intervento in via prioritaria”.
Gli occhi elettronici saranno installati in Piazza Roosevelt, e riprenderanno nei due sensi di marcia i veicoli in transito sulla via Setteponti; e in via Dante Alighieri all’intersezione con via Guido Monaco, sempre con ripresa dei veicoli nei due sensi di marcia; infine, ai Giardini di Piazza Aldo Moro.
Il comune punta sulle videocamere per un controllo maggiore negli incroci ritenuti “nevralgici” per la circolazione e, in caso di eventi particolari o indagini, darà la possibilità di ricercare tramite le immagini auto o persone che siano transitate in quel preciso momento. Ora, dunque, il comune di Reggello attende che il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dia parere favorevole, dopo di che si procederà all’istallazione.
In seguito il progetto di Videosorveglianza potrebbe essere esteso anche alle frazioni più popolose del territorio. “Come amministrazione abbiamo mantenuto gli impegni che avevamo preso con i nostri cittadini – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – anche alla luce dei frequenti episodi di furti in abitazione verificatisi nel nostro territorio, mi auguro adesso che il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica approvi il nostro progetto in modo da poter procedere al più presto all’istallazione del sistema di Videosorveglianza”.