Approvato il progetto, già impegnata la somma di circa 40mila euro per acquistare le videocamere e installare la rete. Dal capoluogo a Cascia, gli occhi elettronici vigileranno in zone considerate strategiche per la sorveglianza: ecco quali
Arriva la videosorveglianza a Reggello: l'amministrazione comunale, che aveva già sottoposto il progetto al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, procede ora all'acquisto delle infrastrutture necessarie, dalle telecamere vere e proprie fino agli accessori per il collegamento in rete. Stanziati 41mila euro.
Il progetto individua quattro punti nevralgici, per l'installazione degli occhi elettronici. Sono, nell'ordine: la centralissima piazza Roosevelt; via Dante Alighieri; i giardini di piazza Aldo Moro, al centro negli scorsi giorni di un dibattito sul degrado urbano; e infine la zona di Cascia.
In tutti e quattro i punti, oltre alla videosorveglianza vera e propria, saranno installate anche le telecamere di ultima generazione che permettono la lettura elettronica delle targhe, per le verifiche che riguardano dunque le auto di passaggio. I monitor centrali saranno sia presso la Polizia municipale, sia alla stazione dei Carabinieri. L'obiettivo è di aumentare la sorveglianza attiva sul territorio comunale, scoraggiando e combattendo fenomeni di inciviltà e illegalità.